Share

Preghiera

Russia e Ucraina consacrate all’immacolato cuore di Maria

L’atto di papa Francesco venerdì 25 marzo, durante la celebrazione della Penitenza nella Basilica di San Pietro. Il Pontefice ha ricevuto una lettera dal Sindaco di Kiev

di Maria Michela NicolaisAgensir

16 Marzo 2022
Papa Francesco

«Venerdì 25 marzo, durante la celebrazione della Penitenza nella basilica di San Pietro, Papa Francesco consacrerà all’Immacolato Cuore di Maria Russia e l’Ucraina». A dichiararlo ai giornalisti è il direttore della Sala Stampa della Santa Sede. «Lo stesso atto, nello stesso giorno – ha reso noto inoltre il portavoce vaticano – sarà compiuto a Fatima da Sua Eminenza il cardinale Krajewski, elemosiniere di Sua Santità, come inviato del Santo Padre».

La lettera

«Il Santo Padre ha ricevuto la lettera del sindaco della Capitale ucraina ed è vicino alle sofferenze della città, alla sua gente, a chi ne è dovuto fuggire e a chi è chiamato ad amministrarla». Lo conferma Matteo Bruni. «Prega il Signore che siano protetti dalla violenza», prosegue il portavoce vaticano a proposito della lettera con cui il sindaco di Kiev, Vitalij Klyčko, chiede al Santo Padre di recarsi nella città sotto attacco: «E per loro e per tutti ribadisce l’appello fatto domenica scorsa con la Preghiera dell’Angelus: “Davanti alla barbarie dell’uccisione di bambini, di innocenti e di civili inermi non ci sono ragioni strategiche che tengano: c’è solo da cessare l’inaccettabile aggressione armata, prima che riduca le città a cimiteri”».

Vai alo speciale