Share

Corresponsabilità

Rinnovo dei Consigli, entro il 30 settembre “rileggere” l’ultimo mandato

Dopo la Lettera dell’Arcivescovo e il richiamo del Vicario generale, l’Équipe sinodale sollecita a compiere questa esperienza avvalendosi di alcuni materiali utili (in allegato)

13 Settembre 2023

«Chiedo a tutti i Consigli Pastorali Parrocchiali e di Comunità Pastorale e ai Consigli per gli Affari Economici Parrocchiali e di Comunità Pastorale di dedicare gli ultimi mesi del presente anno pastorale (mesi di maggio e giugno p.v.) a una significativa verifica del percorso effettuato in questi quattro anni. L’Équipe per la fase diocesana del Sinodo dei Vescovi predisporrà uno strumento per agevolare questo compito, che tenga conto anche della metodologia da proporre (valorizzando il metodo della conversazione spirituale) e che favorisca il confluire del frutto di queste riflessioni nella fase narrativa del Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia».

Così scriveva l’Arcivescovo nella Lettera alla Diocesi del 18 marzo scorso, in cui annunciava il differimento al 26 maggio 2024 del rinnovo dei Consigli parrocchiali e di Comunità pastorali. A seguito di quella Lettera, l’Équipe sinodale ha fornito ulteriori indicazioni per la “rilettura” dell’esperienza compiuta nell’ultimo mandato.

Nel Pontificale dell’8 settembre il Vicario generale ha ricordato l’approssimarsi della scadenza del 30 settembre indicata per compiere la “rilettura”. Ora Susanna Poggioni, a nome dell’Équipe sinodale, rinnova l’invito a quanti ancora non l’avessero realizzata a effettuare questa esperienza. «Ritengo possa davvero essere un’occasione di crescita per le nostre comunità – spiega -, aiutando ciascuno e l’intero Consiglio a crescere in uno stile di comunione, di corresponsabilità e di missionarietà, imparando anche a utilizzare il metodo della Conversazione nello Spirito come strumento di discernimento. La restituzione del vostro lavoro sarà poi preziosa per leggere il cammino di corresponsabilità ecclesiale compiuto dall’intera diocesi – prosegue -, individuando i punti di forza e gli aspetti che chiedono ancora impegno di maturazione».

A questo scopo si rendono disponibili alcuni materiali:

1.scheda di illustrazione del metodo;

2.strumento per la preparazione personale di ciascun consigliere;

3.scheda riservata a parroci e responsabili di Cp e a quanti li aiuteranno a guidare il momento di Conversazione spirituale.

Per avere ulteriori spiegazioni è possibile rivedere l’incontro tenuto online in giugno da parte dell’Équipe sinodale.

Ai parroci o ai segretari è richiesto di compilare online anche la Scheda per la raccolta dati, che offriranno indicazioni e suggerimenti in vista del lavoro dei due Consigli diocesani per la stesura del nuovo Direttorio. La sintesi e la scheda dati online devono essere inviati entro il 30 settembre prossimo a equipesinodale@diocesi.milano.it