Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Webinar

Quaresima di Fraternità, si presentano i progetti

Martedì 7 febbraio alle 21 si svelano le iniziative ideate da Caritas Ambrosiana e Pastorale missionaria in Brasile, Nicaragua, Repubblica Centrafricana e Sierra Leone. Il 9 febbraio un'altra serata online illustra i Cantieri della Solidarietà

25 Gennaio 2023

Coltivare una fraternità universale. Oltre ogni confine. Finanziando progetti. Calandosi in contesti problematici, ma entusiasmanti. Caritas Ambrosiana propone, nel breve volgere di tre giorni, due webinar all’insegna della mondialità. Frontiera da frequentare sia raggiungendola fisicamente, sia facendone un orizzonte della vita pastorale ordinaria.

Il primo appuntamento sarà martedì 7 febbraio, alle 21, quando Caritas e Ufficio diocesano per la Pastorale missionaria presenteranno i quattro progetti proposti alle parrocchie ambrosiane per la Quaresima di Fraternità 2023 (vedi qui). Grazie alla testimonianza di referenti locali collegati dall’estero, verranno illustrati contesto e obiettivi degli interventi da finanziare a Roraima in Brasile («Un futuro per le donne migranti venezuelane», persone molto vulnerabili), a Ciudad Sandino in Nicaragua («Diritto all’educazione a Nueva Vida», beneficiari 200 bambini), a Bouar nella Repubblica Centrafricana («Mobilità e autonomia per le persone con disabilità», con previsione di acquisto di 60 tricicli e sedie a rotelle) e infine a Makeni in Sierra Leone («Formazione per costruire il futuro», per il miglioramento della qualità dell’insegnamento negli istituti primari).

Giovedì 9 febbraio (sempre alle 21) verrà invece lanciata online la 26ª edizione dei Cantieri della Solidarietà, proposta di campi estivi di condivisione e servizio, organizzati da Caritas Ambrosiana, insieme a diversi partner, in Italia e all’estero. Rivolti a giovani dai 18 ai 30 anni, i Cantieri costituiscono una preziosa esperienza di conoscenza di situazioni di fragilità e un’occasione per riflettere, ma non in maniera astratta, sui temi della solidarietà, della giustizia, dei diritti e della pace. In 25 anni quasi 2.100 giovani hanno partecipato ai Cantieri: durante il webinar alcuni di loro illustreranno le 10 mete (4 in Italia e 6 all’estero) individuate per il 2023.

Info e iscrizioni: www.caritasambrosiana.it