Share

Fom

Preadolescenti ambrosiani, pellegrinaggio ad Assisi

Aperte fino all'8 aprile le iscrizioni per il viaggio nella città umbra (26-27 aprile), sulle orme di San Francesco e Santa Chiara e in omaggio al beato Carlo Acutis

13 Marzo 2024
I ragazzi ambrosiani ad Assisi con monsignor Raimondi (foto Mauro Berti)

Si sono da poco chiuse le iscrizioni al pellegrinaggio dei preadolescenti ambrosiani a Roma (1-3 aprile, con l’Arcivescovo  che presiederà l’eucaristia nella mattina di martedì 2 aprile nella Basilica di San Pietro, e l’Udienza generale da papa Francesco di mercoledì 3 aprile), mentre proseguono quelle per il pellegrinaggio ad Assisi (26-27 aprile). Due esperienze fondamentali allo scopo di presentare un volto attraente di Chiesa e contribuire a sviluppare nei ragazzi un senso di appartenenza che li porterà ad assumersi le prime responsabilità nel servizio dentro la comunità, con la professione di fede a 14 anni.

Per Assisi le iscrizioni si chiudono lunedì 8 aprile (modulo online). L’appuntamento, sulle tracce di San Francesco e Santa Chiara, si svolgerà durante il ponte del 25 aprile, con il momento centrale rappresentato dalla celebrazione eucaristica presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli, prevista per sabato 27 aprile alle 11. La Messa sarà presieduta dal vescovo ausiliare Luca Raimondi, che già l’anno scorso ha accompagnato le ragazze e i ragazzi ambrosiani ad Assisi e ha acceso la Lampada degli oratori accanto all’urna del beato Carlo Acutis. Anche quest’anno i preadolescenti riserveranno un omaggio speciale al giovane beato, visitando il Santuario della Spogliazione di Assisi, dove è sepolto. Sarà l’inizio di un gesto che si ripeterà ogni anno: l’offerta dell’olio che alimenta la Lampada degli oratori.

Il legame tra i ragazzi ambrosiani e il beato Carlo Acutis si consolida sempre di più. Conoscendone il modo di vivere, non così distante dalla loro esperienza, Acutis sta diventando una figura esemplare e affascinante con cui identificarsi. Nella giornata di venerdì 26 aprile, in un percorso guidato dall’équipe della Fom presente ad Assisi, tutti i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare il beato e rendergli omaggio, offrendo l’olio della Lampada degli oratori. Ai ragazzi saranno consegnati, oltre alla sciarpa del Pellegrinaggio, anche speciali braccialetti con alcune espressioni chiave della spiritualità di Acutis.