Speciale

Venti di guerra sulla Terra Santa

Share

Vaticano

Papa Francesco: «No alle armi, sì alla pace»

Al termine dell’udienza del mercoledì l’ennesimo appello a porre fine al conflitto in atto tra Israele e Palestina

di Maria Michela NICOLAIS Agensir

13 Dicembre 2023
Foto Vatican Media / Sir

«Continuo a seguire con grande preoccupazione la situazione in Israele e Palestina»: lo ha confessato papa Francesco, al termine dell’udienza generale di oggi, in Aula Paolo VI.

«Continuo a rinnovare il mio appello per un immediato cessate il fuoco umanitario – ha proseguito Francesco durante i saluti ai fedeli di lingua italiana -. Si soffre tanto lì. Incoraggio tutte le parti a riprendere i negoziati e chiedo a tutti di assumersi l’urgente impegno di far arrivare gli aiuti umanitari alla popolazione di Gaza, che è allo stremo e ne ha veramente bisogno. Si liberino tutti gli ostaggi, che avevano visto la speranza di una tregua qualche giorno fa. Che questa grande sofferenza per gli israeliani e i palestinesi finisca! Per favore, no alle armi, sì alla pace».

«Non dimentichiamo di chiedere il dono della pace per le popolazioni che soffrono a causa della guerra, specialmente per la martoriata Ucraina e per Israele e Palestina», ha concluso Francesco.

 

Leggi anche

Hamas

Venti di guerra sulla Terra Santa

Sabato 7 ottobre l'attacco di Hamas, la successiva reazione di Israele e l'aggravarsi del conflitto. La preoccupazione e la partecipazione del Papa e della Chiesa