Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/papa-francesco-aggiornamento-ecniclica-laudato-si-2507693.html
Share

Enciclica

Francesco: «Uscirà un aggiornamento di Laudato si’»

Il pontefice ha annunciato che uscirà a breve una nuova edizione dell'enciclica pubblicata nel 2015 e dedicata all'ecologia. I motivi della revisione sono dovuti alle recenti crisi climatiche avvenute nel mondo

di Lorenzo Garbarino

23 Agosto 2023
Foto Vatican Media/SIR

Papa Francesco ha annunciato che pubblicherà una nuova versione della Laudato si’. L’aggiornamento che il Pontefice desidera effettuare all’enciclica è dovuto alle recenti crisi climatiche che hanno colpito il territorio in questi mesi.

Una seconda enciclica specifica sull’ambiente non è un fatto così inusuale per il pontificato di Francesco: l’ecologia è stata uno degli argomenti centrali dei suoi dieci anni di papato. L’annuncio è arrivato lunedì 21 agosto a sorpresa, durante un incontro in Vaticano con una delegazione di avvocati europei. «Sono sensibile alla cura che voi rivolgete alla casa comune e al vostro impegno per partecipare alla elaborazione di un quadro normativo in favore della protezione dell’ambiente. Non dobbiamo mai dimenticare che le giovani generazioni hanno diritto a ricevere da noi un mondo bello e vivibile, e che questo ci investe di gravi doveri nei confronti del creato che abbiamo ricevuto dalle mani generose di Dio. Grazie per questo contributo. lo sto scrivendo una seconda parte della Laudato si’ per aggiornare i problemi attuali».

L’enciclica Laudato si’ riprende a sua volta il titolo dal verso iniziale del Cantico delle creature di san Francesco, e fu accolta con attenzione anche al di fuori dall’ambiente ecclesiale. Tra i pilastri del testo l’ecologia integrale, il riconoscimento di come la crisi ambientale e sociale del nostro tempo non siano questioni separate e che la soluzione necessiti di un nuovo e virtuoso modello economico.