La prossima canonizzazione di Carlo Acutis durante il Giubileo degli adolescenti (27 aprile) ha suggerito alla Fom di proporre ai ragazzi e alle ragazze degli oratori ambrosiani di vivere una domenica “speciale”. Così, domenica 30 marzo (la Domenica del Cieco nato per la Quaresima ambrosiana), Acutis viene indicato come riferimento per riscoprire la fede in Gesù, come il Cieco Nato illuminati dalla luce che il Signore dona dal giorno del Battesimo.
La testimonianza di Carlo Acutis si inserisce proprio nel cuore della pagina evangelica. Anche lui, fin da piccolo, si è lasciato interrogare da Gesù, l’ha “riscoperto” e ha scelto di vivere alla sua presenza, riconoscendolo nell’Eucaristia, nella Parola, nell’amore verso il prossimo, nella sua famiglia, con gli amici, con le persone che incontrava nei suoi viaggi e nella sua quotidianità. Ha tenuto gli occhi aperti sulla realtà, ma con lo sguardo puntato verso il Cielo: per questo la giornata può prendere il titolo «Con Carlo, occhi aperti per il Cielo».
All’indomani della giornata giubilare diocesana «Verso Roma» di sabato 29 marzo, i preadolescenti e adolescenti partecipanti sono chiamati a rientrare nelle loro comunità per partecipare attivamente alla Messa domenicale e condividere il cammino intrapreso, portando così a compimento l’esperienza giubilare.
Diverse le proposte di animazione della giornata, a partire dalla Messa:
– si può incaricare un gruppetto di preadolescenti o adolescenti di scrivere la preghiera dei fedeli;
– i ragazzi e le ragazze possono entrare in processione, con i ministranti e il sacerdote, portando una luce;
– all’inizio dell’omelia si può annunciare ufficialmente la data della canonizzazione di Carlo Acutis, con il testo che si ritiene più opportuno; al termine un ragazzo può leggere una testimonianza sulla sua vita (scarica qui un testo in word);
– si può sottolineare il momento del silenzio dopo la comunione, invitando i ragazzi a tenere fisso lo sguardo su Gesù e quindi al Tabernacolo.
Altre proposte
Se non è già stato fatto, si può collocare in oratorio il pannello con la preghiera Come Carlo Acutis, dono speciale dell’Arcivescovo. Il pannello può essere ritirato presso la Fom (via Sant’Antonio 5, Milano; lun-ven 9-13 e 14-18). La preghiera può essere recitata al termine della Messa, dopo la comunione.
Come canto finale della Messa, oppure come canto da inserire in un momento di preghiera dedicato, si può proporre il canto della Fom La Via per il Cielo. Si può richiedere gratuitamente tramite il sistema online della libreria Il Cortile (clicca qui).
Ordinandoli entro martedì 25 marzo sul sito della libreria Il Cortile, oppure recandosi direttamente alla libreria in via Sant’Antonio 5 a Milano, si possono acquistare i braccialetti con le frasi di Carlo Acutis.
Si può chiedere di contribuire ad alimentare la Lampada degli oratori che si trova accanto al corpo di Carlo nel Santuario della Spogliazione ad Assisi ed è perennemente accesa, alimentata dall’olio offerto dagli oratori (Banca Popolare di Sondrio, Agenzia 482 di Arona, Conto Iban: IT84A0569611009CCI000363492).



