Sirio 19-25 marzo 2024
Share

31 gennaio

Oratori, Messa in Duomo con l’Arcivescovo

Nella memoria liturgica di San Giovanni Bosco e alla vigilia di quella del beato cardinale Ferrari, alla conclusione della Settimana dell'educazione: diretta tv e web. Al termine flash mob sul sagrato, con un'animazione composta dai cellulari accesi da settecento persone. Parla don Stefano Guidi, direttore della Fom

31 Gennaio 2020

Nella festa liturgica di san Giovanni Bosco, padre e maestro della gioventù, e alla vigilia della memoria del beato Andrea Carlo Ferrari, promotore della diffusione capillare degli oratori nella nostra Diocesi, venerdì 31 gennaio alle 20.30 nel Duomo di Milano l’Arcivescovo presiederà una Messa per tutti coloro che hanno a cuore l’oratorio e vi operano con passione e dedizione: diretta su Chiesa Tv (canale 195) e www.chiesadimilano.it, omelia su Radio Mater in differita alle 22.30. E non potranno mancare ragazzi e le ragazze di ogni fascia d’età, insieme ai loro genitori e ai loro nonni. Nella celebrazione in Duomo saranno affidati al Signore Gesù i progetti e il percorso Oratorio 2020 e si terminerà insieme, provenendo da tutta la Diocesi, la Settimana dell’educazione 2020 che ha visto gli oratori impegnati ad analizzare bisogni e desideri, e a determinare gli obiettivi educativi per il prossimo futuro.

«Abbiamo un’occasione unica per ritrovarci insieme, attorno alla Mensa della Parola e del Pane – spiega don Stefano Guidi, direttore della Fom -, portando all’altare l’opera educativa dell’oratorio e l’esperienza di servizio di animatori, allenatori, catechiste ed educatori, genitori e volontari, Consacrate e Consacrati, responsabili e coordinatori. Porteremo con noi soprattutto i volti e i nomi dei ragazzi che ci sono affidati, pensando che è per loro che stiamo lavorando, per accompagnarli nella loro crescita, annunciando il Vangelo e proponendogli di vivere una vita piena. Per tutto questo, le diverse anime dell’oratorio, dai più piccoli ai più grandi, si raduneranno nella Cattedrale, trasformando per una sera il Duomo di Milano nella chiesa di tutti gli oratori ambrosiani».

Anche la piazza sarà animata perché si farà un flash mob dopo la celebrazione per comporre la scritta «Oratorio 2020» sul sagrato del Duomo con le torce dei cellulari dei partecipanti che escono dalla Messa. Vi saranno coinvolte circa settecento persone. Intanto, hanno aderito attualmente alla Messa, segnalando la loro presenza, circa tremila iscritti, ma saranno molti di più quelli che ci saranno e ancora aderiranno in questi giorni compilando il modulo online. 

«Sarà bello vedere concelebrare tutti i presbiteri impegnati in oratorio e nella pastorale giovanile, sia parroci sia coadiutori come segno di comunione e della cura pastorale e paterna che la nostra Chiesa ha nei confronti delle giovani generazioni» auspica don Guidi che rivolge un appello a ogni oratorio: «Non esitate a inserire questo appuntamento nell’ambito delle iniziative della Settimana dell’educazione, del percorso Oratorio 2020 e nel calendario ordinario, come evento straordinario aperto a tutti». «Al nostro Arcivescovo – conclude don Guidi – chiediamo una parola che ci incoraggi, che nuovamente ci appassioni, che continui a scaldare il nostro cuore e confermi la nostra passione missionaria».

Note organizzative

Ore 19.15: apertura del Duomo (tenere conto del possibile rallentamento a causa dei consueti controlli di sicurezza all’ingresso).
Ore 20: prove di canto (alcuni brani: Siamo lieti nella speranza, Come una casa, All’ora, Se verrai con me, Sulle orme). I concelebranti sono invitati a raggiungere il tornacoro del Duomo per prepararsi per la processione iniziale indossando camice e stola bianca.
Ore 20.30: inizio dell’Eucaristia presieduta dall’Arcivescovo. Hanno assicurato la loro presenza il Vicario generale e i Vicari episcopali delle sette Zone pastorali.
Per esigenze organizzative si chiede di segnalare la presenza indicativa di ciascun oratorio compilando il modulo online, indicando eventualmente la partecipazione di un coretto o dei ministranti.

Leggi anche

21-31 gennaio
settimana_educazione_2020_2

Settimana dell’educazione dedicata a Oratorio 2020

Un’accelerazione al percorso di stesura dei nuovi progetti educativi per il nuovo decennio. Conclusione con l’Arcivescovo che presiederà una Messa in Duomo in ricordo di san Giovanni Bosco e del beato cardinale Andrea Ferrari

Sussidio
luce sui miei passi

Educatori alla scuola del cardinale Martini

Il consueto percorso per la Settimana dell’educazione 2020 (21-31 gennaio) presenta «itinerari educativi» ancora oggi attuali. Per ogni tappa un accenno al percorso Oratorio 2020

Fom
cubi_oratorio_2020 Cropped

Oratorio 2020, una nuova tappa

Dall'Assemblea di Brugherio gli strumenti per elaborare un nuovo progetto educativo. Nel mese di gennaio l’attenzione è concentrata sull’analisi dei bisogni, della realtà e dei desideri