Domenica 20 ottobre, festa della Dedicazione della Cattedrale, tutti i componenti dei Consigli pastorali e dei Consigli affari economici di parrocchie e Comunità pastorali – rinnovati lo scorso 26 maggio – sono invitati a partecipare alla celebrazione nel Duomo di Milano, presieduta dall’Arcivescovo.
In vista dell’avvio del servizio dei nuovi Consigli, la Diocesi, in collaborazione con l’Azione cattolica ambrosiana, propone un percorso formativo rivolto ai parroci e ai componenti delle Giunte (vedi qui la locandina). Si tratta di un contributo formativo per approfondire l’importanza e il senso del servizio di questi organismi, aiutare ad abitare il cambiamento con una lettura sempre più attenta della realtà, affrontare scelte pastorali significative con atteggiamento e metodo sinodale. Il percorso (leggi qui la presentazione) prevede due incontri per Zona pastorale a novembre e tra febbraio/marzo.
«Abbiamo “camminato insieme” per rinnovare i Consigli inserendoci nel percorso sinodale in atto nella Chiesa universale e nelle Chiese particolari che sono in Italia, come tappa di un percorso che certamente non si intende qui concludere, ma al quale possiamo contribuire – scrive il Vicario generale, monsignor Franco Agnesi, nella lettera-invito (leggi qui) -. Ora vorremmo “camminare Insieme” anche per aiutarci a vivere con fiducia e sapienza il cambiamento d’epoca, sempre più consapevoli dell’importanza del servizio a cui siamo chiamati.
Per ulteriori informazioni: equipesinodale@diocesi.milano.it