Share

Educazione

A «Missione possibile» il rapporto tra le ragazze e lo sport

Il caso delle “Farfalle” della ginnastica artistica punto di partenza della serata promossa da Fom e Cordata educativa l’8 marzo all’Oratorio Beata Vergine Immacolata di Desio. Iscrizioni online

22 Febbraio 2023

Due appuntamenti rivolti a educatori ed educatrici, volontari dell’oratorio, dirigenti e allenatori delle società sportive e a quanti vogliano approfondire temi che si sono imposti d’attualità in questo periodo. Un confronto promosso dalla Fom, realizzato in collaborazione con i membri della Cordata educativa diocesana «Missione possibile» (leggi qui) e in coordinamento con la Sezione Sport (vedi qui la locandina).

Dopo il primo incontro (vedi qui la locandina), svoltosi martedì 21 febbraio presso la Comunità Kayros di Vimodrone, dedicato alla situazione del Carcere minorile Cesare Beccaria (durante le feste di Natale teatro di una evasione che ha destato parecchio scalpore, leggi qui) e al tentativo di intercettare i ragazzi che restano fuori dai circuiti educativi diocesani, il prossimo appuntamento sarà mercoledì 8 marzo, alle 21, all’Oratorio Beata Vergine Immacolata di Desio (via Achille Grandi 32), località dove è scoppiato il caso delle “Farfalle azzurre” della ginnastica artistica, leggi qui). Si cercherà di capire il rapporto esistente fra le ragazze adolescenti e lo sport: quali sono le “derive” che vanno oltre il limite e non permettono di integrare sport e vita a ragazze che stanno vivendo un periodo di crescita spesso complicato come l’adolescenza?
«Quando dire basta? Sport e ragazze adolescenti» sarà una serata “al femminile”, ascoltando testimonianze e chiedendo a esperti di valutare il “da farsi” (vedi qui la locandina).

Iscrizioni online