Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Milano

Migranti e rifugiati, l’impegno delle istituzioni e della Chiesa

All'Università Cattolica convegno patrocinato dal Dicastero vaticano per lo Sviluppo Umano Integrale, aperto dall'intervento dell'Arcivescovo. Pubblichiamo alcune interviste

30 Maggio 2018

Questa mattina l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, in qualità anche di Presidente dell’Istituto Toniolo, è intervenuto all’apertura del convegno sul tema «Verso i Global Compacts su migranti e rifugiati. L’impegno della Chiesa, le risposte delle Istituzioni», svoltosi nell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

All’evento – patrocinato dalla Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede – hanno portato i loro saluti anche il professor Franco Anelli, Rettore dell’Università, e monsignor Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’ateneo. La mattinata si è articolata in due sessioni: la prima su «Finalità e contenuti dei Global Compacts promossi dall’Onu e posizione della Santa Sede», la seconda su «Il punto di vista delle istituzioni».

Pubblichiamo alcune interviste