Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dall’Egitto

L’Arcivescovo al Cairo: cinque precetti per un buon esercizio del ministero del prete

La Messa celebrata nella chiesa di San Giuseppe nel corso del pellegrinaggio Ismi: «L'autorità va esercitata vigilando perché tutto serva al bene della comunità»

28 Febbraio 2019

Nella prima giornata del pellegrinaggio Ismi in corso in Egitto, l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, ha presieduto una celebrazione eucaristica nella chiesa di San Giuseppe al Cairo.

Nell’omelia (in allegato) ha fatto riferimento al «potere dei preti» nella sue diverse sfaccettature: quello «conferito» («di consacrare, assolvere, predicare, di responsabilità di guidare una comunità o più comunità»), quello «acquisito» («con tanti aspetti positivi di essere significativo per la comunità e anche qualche rischio di farla un po’ da padrone»), quello «preteso» («rivendicazione di un’autorità che magari la debolezza del pensiero o del carattere non riesce ad acquisire») e quello «contestato» («quando si propone qualcosa di impopolare, oppure si introducono cambiamenti in una comunità abituata a certe cose»).

«È indubbio che il prete deve esercitare un’autorità, un potere – ha affermato l’Arcivescovo -. Però mi pare che dobbiamo vigilare perché tutto serva al bene della comunità». Ed ecco allora «cinque precetti per un buon esercizio del potere».

Il primo: «Non tutto il ministero è potere… Siamo sempre discepoli, siamo sempre testimoni, siamo sempre incaricati di pregare per il popolo santo di Dio. Questi non sono poteri da esercitare, sono però dimensioni irrinunciabili del ministero che siamo chiamati a svolgere».

Il secondo: «Non ci sarà mai un buon esercizio del potere senza una sapienza ricevuta dall’alto». Quindi è necessario «ritenersi non persone che hanno già capito tutto e che hanno soltanto cose da far applicare», ma porsi «sempre in cerca della sapienza, di una idea più comprensiva della vita cristiana, di una vita più articolata, di un esercizio delle responsabilità più comunitarie».

Il terzo: «Siamo chiamati a vivere il ministero praticando lo stile di Gesù». Questo è il criterio «per servire la comunità esercitando le responsabilità che non vogliamo assolutamente lasciar perdere».

Il quarto: «Per un buon esercizio del potere è necessario liberarsi dall’amor proprio». Una libertà interiore che comprende «che la responsabilità è una croce pesante», da esercitare «non per la mia gratificazione, ma per l’edificazione della comunità».

Il quinto e ultimo: «Quando si esercita il potere in modo sbagliato o scorretto si danneggia la comunità e si finisce per coprirci di ridicolo». «Il prete che esercita male la sua responsabilità è ridicolo – ha puntualizzato -. Quindi cerchiamo almeno di non farci compatire».

Leggi anche

Egitto
Il-Cairo Cropped

Viandanti sul cammino ecumenico, interreligioso e caritativo

Monsignor Ivano Valagussa, Vicario per la Formazione del clero, illustra il significato e i tratti salienti del pellegrinaggio Ismi

25 febbraio - 1 marzo
Cairo,_evening_view_from_the_Tower_of_Cairo,_Egypt,_Oct_2004 Cropped

Preti ambrosiani in Egitto sul “Cammino della Sacra Famiglia”

Circa 120 sacerdoti partecipano al pellegrinaggio promosso da Ismi e Formazione del clero, guidato dall’Arcivescovo con i suoi Vicari

Egitto
Cairo

Pellegrinaggio Ismi, alla scoperta del Cairo multireligioso

Nella seconda giornata visita alla Sinagoga e alla Moschea e incontro con il Patriarca copto cattolico Sedrak. Pubblichiamo le immagini

Egitto
Cairo 27 febbraio

Pellegrinaggio Ismi, tra formazione e cultura

Nella terza giornata relazione sull’Islam del domenicano padre Druel e visita alla moschea Al-Azhar e alla zona delle Piramidi. Pubblichiamo le immagini