Percorsi ecclesiali

La Quaresima ambrosiana 2024

Share

Quaresima

Giovani, un «Salto di qualità» per un discernimento coraggioso

Le persone dai 18 ai 30 anni che si interrogano su una possibile vocazione al sacerdozio sono invitate a quattro incontri in Seminario a Venegono (2, 9, 16 e 23 marzo)

23 Febbraio 2024

«Un coraggioso salto di qualità»: questo il nome della proposta del Servizio per i Giovani e l’Università, in collaborazione con il Seminario, dedicata ai giovani dai 18 ai 30 anni che coltivano un forte interrogativo su una possibile vocazione al sacerdozio. Contiene la parola “coraggio” e punta il suo accento sull’aspetto della qualità, intesa come vissuto spirituale.

«Non è un salto da fare nel senso di “buttarsi”, per cercare di capire cosa fare nella propria vita – spiega don Isacco Pagani, prorettore del Seminario -, ma un salto nella vita spirituale, nel rapporto con il Signore, per mettersi in ascolto di Lui, lasciandosi guidare dallo Spirito, e quindi capire cosa fare nella vita».

Nel tempo di Quaresima la proposta, presso il Seminario arcivescovile di Venegono Inferiore, è strutturata in quattro incontri il sabato pomeriggio (dalle 15.30 alle 19.30): 2, 9, 16 e 23 marzo. Il percorso può essere un passo decisivo per cominciare a prendere più sul serio la domanda vocazionale, offrendo il contesto, un accompagnamento e alcuni strumenti utili che non si esauriscono con gli incontri proposti, ma risultano preziosi per continuare il cammino insieme alla propria guida spirituale.

Info e adesioni: don Isacco Pagani (tel. 0331.867111; isaccopagani@seminario.milano.it).