Durante la recente guerra tra Hamas e Israele Caritas Gerusalemme ha offerto assistenza umanitaria ad almeno 30 mila persone tra Gaza e Cisgiordania, proseguendo in un contesto di enorme violenza e drammaticità l’opera che da decenni conduce nei territori di Terra Santa. Negli ultimi due anni l’organismo del Patriarcato cattolico Latino, supportato dalla rete internazionale Caritas (inclusa Caritas Ambrosiana), ha puntato soprattutto sull’assistenza sanitaria di base e d’urgenza, ma promuove anche interventi di riabilitazione e sviluppo ed esperienze di dialogo e riconciliazione tra cittadini e comunità palestinesi e israeliani.
Il programma
Nei prossimi giorni Anton Asfar, Segretario generale di Caritas Gerusalemme da settembre 2022, sarà ospite di Caritas Ambrosiana per raccontare il lavoro dell’organismo che dirige e offrire un’autorevole testimonianza sulla situazione sociale e umanitaria nei territori di Terra Santa. Lo farà in occasione degli incontri pubblici dal titolo «Ricostruiranno sulle rovine»: appuntamento martedì 10 a Lecco (ore 20.45, auditorium della Camera di Commercio, vedi qui la locandina), mercoledì 11 a Milano (ore 10.30, sede di Caritas Ambrosiana, vedi qui la locandina) e Varese (ore 18, Convento dei Capuccini, vedi qui la locandina). Le interviste ad Asfar verranno accompagnate dagli interventi di Fatena Mohanna (Caritas a Gaza) e altri testimoni. L’incontro di Milano sarà anche trasmesso in diretta streaming sul canale You Tube di Caritas Ambrosiana.
Per sostenere la raccolta fondi
In posta ccp. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus – Via S. Bernardino 4, 20122 Milano
Con bonifico c/c presso il Banco Bpm Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus Iban: IT82Q0503401647000000064700
Causale: Emergenza Terra Santa / Le offerte sono detraibili fiscalmente
Info sulla campagna: https://donazioni.caritasambrosiana.it/donazioni/Emergenza-Terra-Santa-837.asp e https://donazioni.caritasambrosiana.it/donazioni/Emergenza-Libano-611.asp



