Sirio 22-29 febbraio 2024
Share

Zona II

A Gazzada l’Arcivescovo incontra gli impegnati in ambito socio-politico

Il tema al centro dell’ultimo Discorso alla Città guiderà la riflessione giovedì 15 febbraio a Villa Cagnola (diretta streaming)

9 Febbraio 2024
I partecipanti a un incontro tra l'Arcivescovo e gli amministratori locali della Zona II a Gazzada degli anni scorsi

«Bisognerebbe che i sindaci di un territorio si coordinassero per individuare insieme una priorità sulla quale investire le attenzioni delle loro amministrazioni comunali, per esempio l’emergenza educativa. Ciò che ci deve convocare deve essere un tema, un problema che riguarda il bene comune, per confrontare idee e proporre percorsi. Rappresentando tutti i cittadini, i sindaci possono convocare il parroco, le autorità di sicurezza e altri: mi piacerebbe vedere dei laboratori sul territorio che facciano rete tra diverse realtà».

È l’auspicio che l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, ha espresso lo scorso anno incontrando a Villa Cagnola di Gazzada sindaci e amministratori pubblici della Zona pastorale II (Varese) e riflettendo con loro sui temi affrontati nel suo Discorso alla Città per la festa di Sant’Ambrogio 2022.

L’appuntamento si rinnova giovedì 15 febbraio, alle 20.45, sempre a Villa Cagnola di Gazzada. Punto di partenza sarà l’ultimo Discorso alla Città («Il coraggio, uno se lo può dare») e il dialogo con l’Arcivescovo si snoderà attorno al titolo «Seminare Fiducia: impresa possibile?». Sui diversi temi presi in considerazione interverranno Filippo Maroni, animatore in un oratorio (giovani), Carmela Tascone, esponente della Cisl (lavoro) e un sindaco del territorio (politica).

L’incontro è rivolto in particolare agli amministratori e alle persone impegnate nell’ambito socio-politico, ma è aperto a tutti e sarà anche trasmesso in diretta streaming (vedi qui la locandina).