Sirio 26-29 marzo 2024
Share

7 marzo

«Dare il meglio di sé» nello sport, una lettura pastorale

Il documento vaticano che raccoglie il magistero ecclesiale in materia al centro di un incontro a Seveso. Ne parlerà don Alessio Albertini, assistente nazionale del Csi. Invitati sacerdoti e responsabili di oratorio

28 Febbraio 2019
Don Alessio Albertini

Giovedì 7 marzo, dalle 10 alle 12.30, presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2), sacerdoti e responsabili di oratori sono invitati a un incontro che intende approfondire i contenuti del documento vaticano Dare il meglio di sé sulla prospettiva cristiana dello sport e della persona umana, a cura del Dicastero vaticano per i Laici, la Famiglia e la Vita: un testo che raccoglie il magistero ecclesiale sul mondo dello sport, rendendolo organico e soprattutto fruibile. Ne parlerà don Alessio Albertini, assistente nazionale del Centro Sportivo Italiano.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attenzioni che la Diocesi sta potenziando riguardo la Pastorale dello Sport. Nella lettera d’invito don Stefano Guidi, responsabile del Servizio Oratorio e Sport e direttore della Fom, fa riferimento al progetto “Parola e sport” e annuncia due prossime iniziative: il “Tour dello sport” in ogni decanato della Diocesi («un’occasione di “rete” fra società sportiva e oratorio») e il Pellegrinaggio degli sportivi al Sacro Monte di Varese, che si terrà nel pomeriggio di mercoledì 1 maggio e che coinvolgerà tutte le società sportive ambrosiane.