Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/catechisti-e-accompagnatori-nella-fede-il-dono-di-annunciare-il-vangelo-2847002.html
Percorsi ecclesiali

Un nuovo Giubileo

Sirio dal 17 al 23 novembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Evento

Catechisti e accompagnatori nella fede, il dono di annunciare il Vangelo

Un compito affascinante e faticoso, che trova un’occasione di rafforzamento e incoraggiamento nella celebrazione giubilare di sabato 13 settembre in Duomo con l’Arcivescovo, che affiderà il Mandato (diretta web). Sarà anche il primo appuntamento della Quattro giorni Comunità educanti

di Matteo DAL SANTO Responsabile del Servizio diocesano per la Catechesi

12 Settembre 2025

Annunciare il Vangelo è un dono. La fede cresce quando la si trasmette ad altri. La gioia è condivisa tra chi annuncia e chi ascolta, nel gioco imprevedibile dell’annuncio in cui chi evangelizza viene a sua volta evangelizzato. Non possiamo però nascondere le fatiche e le sfide del nostro tempo, sempre più complesse e che, a volte, rendono difficile il servizio di chi desidera aiutare grandi e piccoli a compiere passi di fede.

L’Arcivescovo invita quanti si dedicano alla trasmissione della fede a fermarsi per pregare insieme e per ascoltare le parole di fiducia e di speranza pronunciare da Gesù e dagli apostoli per sostenere i discepoli missionari di ogni tempo. Sono parole che rimettono in cammino e che danno vigore e slancio alle nostre azioni pastorali.

È questo l’intento del Giubileo dei catechisti e degli accompagnatori nella fede che si svolgerà in Duomo sabato 13 settembre alle 10: diretta web su www.chiesadimilano.it e su youtube.com/chiesadimilano. Sarà l’occasione per vivere una celebrazione giubilare per chi annuncia il Vangelo nelle nostre comunità, per fare memoria del proprio battesimo, per chiedere il dono della conversione della vita e per ricevere il mandato dall’Arcivescovo di annunciare la gioia della buona notizia di Gesù e della vita cristiana.

Sono attesi oltre 2.600 partecipanti provenienti da tutta la Diocesi: i catechisti che accompagnano i genitori nella preparazione al battesimo dei loro figli, i catechisti del cammino d’iniziazione cristiana dei ragazzi, quelli dei cresimandi adulti, gli accompagnatori dei catecumeni – giovani e adulti che chiedono di diventare cristiani – e gli animatori dei gruppi di ascolto della Parola di Dio, coordinatori di gruppi di lettura dei testi sacri.

La celebrazione prevede un momento di ascolto della Parola di Dio e la riflessione dell’Arcivescovo. Ascolteremo poi la testimonianza di una catechista che verrà istituita in ottobre dall’Arcivescovo e assumerà il ministero laicale nella propria comunità pastorale al servizio della trasmissione della fede. A breve, infatti, la Diocesi di Milano avrà i suoi primi catechisti istituiti (leggi qui). Sono persone che hanno compiuto un passo in avanti per rendersi disponibili ad assumere una corresponsabilità appassionata, stabile, ecclesiale e formata per la missione della Chiesa.

Al termine della celebrazione, infine, sarà affidato a tutti il mandato di Gesù: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura». Nasce così una Chiesa in uscita, che si muove, si fa incontro e dialogo, che propone e accompagna. Abbiamo bisogno di catechisti in movimento, dentro la dinamica della missione e della trasmissione della fede. Tutti discepoli missionari, compagni di viaggio di coloro che incontriamo. È ciò che chiede il Signore, è ciò di cui ha bisogno il nostro tempo.

La Quattro giorni

Per i catechisti d’iniziazione cristiana e le comunità educanti, il Giubileo dà inizio alla tradizionale formazione della “Quattro giorni”. Negli altri appuntamenti si desidera esplorare come la catechesi possa coinvolgere la sensibilità e il corpo, in particolare attraverso l’esperienza sportiva e teatrale. Sono quindi previsti tre incontri (sempre alle 21): martedì 16 settembre, «Il tesoro dei sensi. Corporeità e sensibilità nella catechesi» (don Samuele Ferrari); giovedì 18 settembre, «“Corro verso la mèta”. Sport e catechesi dialogano» (Paolo Bruni); martedì 23 settembre, «Laboratorio sui linguaggi espressivi per ‘toccare’ il testo biblico» (Anna Maria Ponzellini). Gli incontri si svolgeranno al Cineteatro di Maria Regina Pacis a Milano e saranno trasmessi in diretta attraverso Microsoft Teams. L’iscrizione richiede una quota d’iscrizione: comprende la partecipazione agli incontri e il libro cartaceo o digitale per la formazione.
Le iscrizioni (centroambrosiano.it) sono aperte fino all’8 settembre se si partecipa online scegliendo il libro cartaceo (con libro digitale fino al 14); fino all’11 settembre se si partecipa in presenza.

 

Leggi anche

Catechesi
children-5833685_1280-980×551

Comunità educanti, la Quattro giorni inizia con il Giubileo

L’evento del 13 settembre in Duomo con l’Arcivescovo, rivolto a catechisti e accompagnatori nella fede sul tema «Battezzati, discepoli missionari», è anche il primo appuntamento del tradizionale percorso formativo, che sul tema «Perché la nostra gioia sia piena» proseguirà poi il 16, 18 e 23 settembre. Lo presenta don Matteo Dal Santo