Share

Appuntamento

Caritas, la pace via del Vangelo

Alla viglia della Giornata diocesana e Giornata mondiale dei poveri, sabato 5 novembre convegno a Milano con l’intervento dell’Arcivescovo (diretta web). Materiali per l’animazione nelle parrocchie, dove la raccolta sarà finalizzata a contrastare la povertà energetica

28 Ottobre 2022

Domenica 6 novembre, Giornata Mondiale dei Poveri, si celebra la Giornata diocesana Caritas sul tema «La via del Vangelo è la pace».

Nell’udienza concessa a Caritas Italiana in occasione del 50° di fondazione (2021), papa Francesco invitava a camminare nella via degli ultimi, nella via del Vangelo e nella via della creatività. In un tempo contrassegnato ancora da grande fatica e incertezza, in cui la guerra continua a colpire duramente molti Paesi in tutto il mondo, e da parecchi mesi anche alle nostre porte, Caritas ribadisce la ferma convinzione che scegliere la via del Vangelo è scegliere la via della pace.

In questo senso viene accolto anche l’invito dell’Arcivescovo nella proposta pastorale Kyrie Alleluia Amen. Pregare per vivere nella Chiesa come discepoli di Gesù: «Abbiamo bisogno di pregare, di imparare a pregare, di insegnare a pregare, perché la grazia di Dio operi e sia anima della missione, della carità, dell’impegno a vivere nel mondo, per il mondo, senza diventare sale insipido, presenza insignificante», perché la preghiera «è il tempo in cui il dono dello Spirito ci rende conformi al Figlio e ci fa essere quindi uomini e donne di pace».

Il convegno diocesano è in programma sabato 5 novembre, a partire dalle 9, presso la sede in via San Bernardino 4 a Milano (vedi qui il depliant). Sarà possibile seguire l’evento online (iscriversi qui) o in presenza (iscriversi qui) fino a esaurimento dei posti disponibili. Clicca qui per seguire la diretta.

Il programma

Ecco il programma del convegno, moderato da Emiliano Bos (corrispondente della Radio Televisione Svizzera).

Dopo l’introduzione del direttore Luciano Gualzetti, monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, presiederà la preghiera e rifletterà su «Beati gli operatori di pace».

A seguire gli interventi di Vincenzo Rosito, docente di Filosofia politica e Sociale presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia di Roma («Promuovere la pace nell’epoca della “terza guerra mondiale a pezzi”») e Valentina Bartolucci, docente di Sociologia del Conflitto e della Pace all’Università di Pisa («Costruire la pace con mezzi pacifici»).

Dopo l’intervallo, alle 11.20 tavola rotonda con Alberto Guariso (avvocato Giuslavorista, componente in missioni internazionali di monitoraggio elettorale in Nicaragua, Sud Africa, Bosnia, Russia, Palestina, per conto di istituzioni internazionali) su «A 50 anni dalla legge 772: l’attualità dell’obiezione di coscienza e del servizio civile per rilanciare l’impegno per la pace e la solidarietà», Sara Ianovitz (Operazione Colomba) su «L’esperienza di interposizione nonviolenta» e Danilo Feliciangeli (coordinatore progetti in Siria e Libano per Caritas Italiana) su «Il contributo della Chiesa in un contesto di guerra. Spunti dal Libano e dalla Siria».

Alle 12.40 conclusioni e mandato agli operatori Caritas parrocchiali e decanali da parte di monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, Carità, Missione, Azione sociale, della Diocesi di Milano.

«Dobbiamo attualizzare, e avere il coraggio di proporre anzitutto alle nostre comunità, il valore di scelte profetiche fatte nel recente passato dalla Chiesa e valide oggi alla luce del magistero di papa Francesco – sintetizza Luciano Gualzetti, direttore Caritas -. Non siamo antistorici, vediamo che in Ucraina è in corso un’aggressione. Ma siamo convinti che lo strumento delle armi non sia l’unico, per ristabilire la vera pace. A partire dal Vangelo e dall’incontro con i poveri e le vittime, esistono strade alternative e praticabili per regolare l’uso della forza, creare condizioni di vero sviluppo per tutti i popoli, sostenere il dialogo e la riconciliazione».

L’animazione nelle parrocchie

Sono a disposizione materiali per l’animazione della Giornata nelle parrocchie.
Locandina 
Sussidio

Quest’anno i frutti della raccolta della Giornata saranno finalizzati a sostenere interventi per contrastare la povertà energetica. Per sensibilizzare in ordine a questo tema specifico è stato predisposto anche questo materiale.
Poster della bolletta sospesa 
Depliant della bolletta sospesa 

Leggi anche:

Gualzetti: «La guerra produce povertà, una spirale da spezzare»