Share

Liturgia

Bambini e ragazzi, pregare con il canto

Sabato 25 marzo al Seminario di Venegono l’incontro diocesano «Cantantibus!» riservato ai giovanissimi di parrocchie, movimenti e scuole. Iscrizioni online entro il 12 marzo

5 Marzo 2023

«Cantantibus!» è il titolo dell’incontro diocesano per bambini e ragazzi di parrocchie, movimenti e scuole di ispirazione cattolica che animano con il canto la preghiera e la liturgia, in programma sabato 25 marzo presso il Seminario arcivescovile di Venegono Inferiore (Varese – vedi qui).

Il programma

Dopo l’accoglienza alle 9.45, questo il programma a partire dalle 10.30:

  • laboratori corali per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni (con Beatrice De Rosa) e per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni (con Floranna Spreafico)
  • condivisione e formazione sulla celebrazione della Settimana Santo coi ragazzi per genitori (con Guglielmina Scattolin e Simone Palacino)
  • Tecnica e scelta del repertorio per direttori di coro (con Paola Versetti), laboratori per organisti (Isaia Ravelli) e chitarristi (Matteo Turri)

Dopo il pranzo al sacco e un momento di svago, tra le 14 e le 15.15 laboratori musicali a scelta, sia per i ragazzi, sia per gli accompagnatori. Dopo la merenda, alle 16,45 celebrazione della Parola in Basilica, animata da tutti i partecipanti.

Per aiutare a pregare col canto saranno presenti durante la giornata il coro Mandarino e i suoi piccoli cantori guidati dalla maestra Beatrice De Rosa. Il Mandarino, costituito da bambine e bambini pieni di entusiasmo, affronta un repertorio sacro e profano, monodico e polifonico. Il piccolo coro si è esibito presso differenti chiese di Monza e ha allietato diverse iniziative nel Milanese e nel Cremasco. Indimenticabile la sua partecipazione al festival corale “Venezia in coro”. Infine, i piccoli cantori monzesi hanno inoltre ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale aggiudicandosi due premi al Concorso Corale Città di Riccione.

Per partecipare

Per partecipare all’incontro occorre iscriversi online entro il 12 marzo (non è richiesta alcuna quota). Ciascun minore deve essere accompagnato da un responsabile maggiorenne. I direttori, gli organisti, i chitarristi e gli accompagnatori sono invitati a partecipare alle attività formative e a pranzare insieme ai ragazzi; in caso contrario arriveranno alla celebrazione finale. Per gli studenti è possibile unirsi all’incontro a partire dai laboratori pomeridiani.

L’iscrizione ai laboratori avverrà al momento del check-in (9.45), in modo che i partecipanti siano distribuiti fra le varie proposte; è comunque richiesto di esprimere una scelta (non vincolante) per il laboratorio. Tutti riceveranno una mail con gli spartiti, il testo della celebrazione e altro materiale che ogni gruppo stamperà e porterà con sé.

Info: Mara Ghidinelli (tel. 02.8556345, da lunedì a venerdì 9.30-12.30; liturgia@diocesi.milano.it), don Riccardo Miolo (referente diocesano per la musica sacra: rmiolo@diocesi.milano.it)