Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/a-caravaggio-il-giubileo-regionale-degli-imprenditori-2857885.html
Sirio 8 - 14 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Appuntamenti

A Caravaggio il Giubileo regionale degli imprenditori

Iniziativa dell’associazione nazionale “Amici di Pensare Cristiano”: martedì 16 dicembre Messa presieduta dall’Arcivescovo di Milano, a seguire interventi sulla responsabilità sociale d’impresa e sulla generatività degli imprenditori

12 Dicembre 2025
Esponenti di “Amici di Pensare Cristiano” in occasione di un pellegrinaggio a Caravaggio

Chiamare a raccolta tutti gli imprenditori, di ogni settore merceologico, per una speciale occasione di incontro, e offrire loro una preziosa esperienza di fede: nasce con questo obiettivo il Giubileo regionale degli imprenditori, che si terrà martedì 16 dicembre, al Santuario regionale di Santa Maria del Fonte a Caravaggio (Bg), alla presenza dell’Arcivescovo di Milano e Metropolita di Lombardia monsignor Mario Delpini. A pochi giorni dal termine dell’Anno santo, Caravaggio diventerà la sede di un incontro che mira a richiamare l’attenzione di numerosi imprenditori sulle loro radici cristiane e a promuovere, dentro le loro scelte di vita e professionali, la speranza.

La proposta nasce dall’associazione nazionale “Amici di Pensare Cristiano” e ha raccolto la collaborazione e il sostegno di numerosi enti e organizzazioni. Significativo che l’iniziativa sia stata subito sposata dall’Arcivescovo di Milano, oltre che dai rappresentanti di altre Diocesi lombarde. Prenderanno parte all’incontro anche rappresentanti della politica, del mondo sindacale e associativo.

Incarnare la speranza

«Come papa Leone XIV ha già ricordato in diverse occasioni, la speranza siamo noi – sottolinea il commendator Francesco Maffeis, presidente dell’associazione “Amici di Pensare Cristiano”, patron dell’iniziativa -. Noi imprenditori, junior e senior, abbiamo il dovere di incarnare, con la nostra vita, la nostra professione, le nostre scelte, fatte con coraggio, visione e determinazione, la speranza per il mondo. In questo momento difficile siamo chiamati a rigenerare, non limitandoci al solo profitto, ma puntando a un’autentica crescita umana».

Un ruolo che si configura come particolarmente importante nei confronti dei giovani: «Dobbiamo accompagnarli prendendoli per mano, perché le loro vite possano realizzarsi a pieno. Non è sufficiente tenere innaffiate le loro radici, dobbiamo metterli nelle condizioni di crescere e sbocciare, nella speranza di raccogliere buoni frutti. Le nostre radici cristiane rappresentano la certezza che alimenta, ogni giorno, la nostra speranza».

L’associazione “Amici di Pensare Cristiano”, nata il 4 ottobre 2006, sempre più intende proporsi come generatrice di processi di riflessione, dentro relazioni di amicizia, ispirate dalla nostra fede cristiana, anche dentro le difficoltà del nostro tempo. «Da qui il nostro manifesto e sigillo, che mette al centro gli ideali di famiglia, scuola, lavoro e festa», fa notare Maffeis.

Il programma

Il programma prevede alle 11 la celebrazione della Santa Messa, presieduta da monsignor Delpini e concelebrata da diversi altri sacerdoti.

Seguirà alle 12 «L’intrapresa del Bene», con interventi della dottoressa Ilaria Ugenti (direttrice della divisione delle ricerche di Ipsos sulla Corporate reputation) e del professor Mauro Magatti (sociologo ed economista dell’Università Cattolica di Milano), dedicati alla responsabilità sociale d’impresa e alla generatività degli imprenditori.

Si concluderà alle 13 con un momento conviviale negli spazi del Santuario.