Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Liturgia

10 marzo, nella Via Crucis si prega per la pace

La Diocesi aderisce alla proposta della Cei, ma dato che nei venerdì di Quaresima il rito ambrosiano non prevede Messa l’intenzione caratterizzerà il rito penitenziale. Le comunità di rito romano potranno invece pregare in una celebrazione eucaristica

3 Marzo 2023

«Aderendo all’iniziativa del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (Ccee), invitiamo a celebrare venerdì 10 marzo una Santa Messa per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace in questo Paese. Sarà un’occasione per rinnovare la nostra vicinanza alla popolazione e per affidare al Signore il nostro desiderio di pace. Chiedere la conversione del cuore, affinché si costruisca una rinnovata cultura di pace, sarà il modo in cui porteremo nel mondo quei germogli della Pasqua a cui ci prepariamo»: così si legge in una nota della Presidenza della Conferenza episcopale italiana diffusa il 21 febbraio.

Con riferimento a questa proposta – essendo il 10 marzo venerdì aneucaristico secondo il rito ambrosiano -, il Consiglio episcopale milanese invita le comunità ambrosiane a unirsi a questa iniziativa e a pregare per questa intenzione nel corso della Via Crucis del venerdì quaresimale. Le zone della Diocesi con rito romano (per esempio Monza o Treviglio) potranno invece pregare per questa intenzione nel corso della Messa.