Link: https://www.chiesadimilano.it/news/attualita/cei-medio-oriente-la-comunita-internazionale-compia-ogni-sforzo-2512198.html
Speciale

Venti di guerra sulla Terra Santa

Sirio 09 - 15 dicembre 2024
Share

Appello

Cei: «Medio Oriente, la Comunità internazionale compia ogni sforzo»

«Dolore e grande preoccupazione» in una nota della Presidenza della Chiesa italiana, che chiede «il pronto rilascio degli ostaggi». «Vicinanza e solidarietà» a quanti «soffrono a causa della violenza e vivono nel terrore e nell’angoscia»

di Riccardo BENOTTI Agensir

9 Ottobre 2023
Foto Ansa / Sir

«L’attacco contro Israele e la reazione che ne sta seguendo, con un’escalation inimmaginabile, destano dolore e grande preoccupazione. Esprimiamo vicinanza e solidarietà a tutti coloro che, ancora una volta, soffrono a causa della violenza e vivono nel terrore e nell’angoscia». Lo scrive in una nota la Presidenza della Cei, che chiede «il pronto rilascio degli ostaggi» e si appella «alla comunità internazionale perché compia ogni sforzo per placare gli animi e avviare finalmente un percorso di stabilità per l’intera regione, nel rispetto dei diritti umani fondamentali».

«Quella Terra che riconosciamo come Santa merita una pace giusta e duratura, per essere punto di riferimento di “fede, speranza e amore”. Troppo sangue è già stato versato e troppo spesso di innocenti. Alle famiglie delle vittime e ai feriti giunga il nostro conforto. In questo mese, dedicato alla preghiera del Rosario – conclude la Presidenza della Cei -, invitiamo tutte le nostre comunità a pregare per la pace: “Tacciano le armi e si convertano i cuori!”».