Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Gazzada

Gli spettacoli estivi di Villa Cagnola

Il 15 e 23 giugno e il 21 luglio tre preziosi appuntamenti teatrali e musicali

5 Luglio 2017
Spettacoli a Villa Cagnola

Tre appuntamenti contrassegnano la rassegna di spettacoli estivi 2017 a Villa Cagnola di Gazzada (Carese). Tre eventi teatrali e musicali che arricchiscono l’estate. Ecco il programma (inizio alle 21, ingresso libero)

15 giugno, Una vita per la vita. Madre Teresa, una matita tra le mani di Dio. Un musical che nasce dai diari autografi di Santa Madre Teresa di Calcutta, dalle numerose testimonianze di giornalisti che l’hanno intervistata, dai ricordi delle suore che l’hanno affiancata nel lavoro quotidiano. Le composizioni musicali e canore di Michele Paulicelli accompagnano i testi, valorizzando gli aspetti biografici e spirituali di questa grande donna, protagonista del XX secolo.

23 giugno, Rachele. La moglie. Al centro è il mistero del Sabato Santo. Rachele moglie di Pietro a cui è stato sottratto il marito, torna a riprenderlo proprio nel momento in cui il suo scetticismo, divenuto ostilità, ha la vittoria in mano. In scena si scontrano due modi differenti di vivere e amare, dove le protagoniste sono le donne, due concezioni di cosa sia versare amore nel cuore di un uomo: Rachele e Maddalena, amore che trattiene e amore che libera.

21 luglio, Così attendo sereno la notte. Parole e Musica per Padre Turoldo, un poeta della Fede. Padre David Maria Turoldo, un uomo libero che ha creduto nella fatica come strumento di conquista quotidiana. «Per sapere di cosa il mondo patisce, bisogna interrogare i poeti: sono i poeti le antenne tese sul mondo, giorno e notte», dirà un giorno. E ancora: «L’ideale di tutta la mia vita fu quello di scrivere e testimoniare tanto da fratello di chi crede quanto da fratello di chi cerca». Scopo e ragion d’essere della sua poesia è stato quello di far cantare la Parola divina. Una fede scomoda che torna a far sentire la sua voce attraverso la sua poesia, quella poesia che è sempre stata per lui come vivere e respirare. Lo spettacolo vuole ricordare la sua figura e offrire un momento di bellezza e riflessione.

Leggi anche

21 luglio
David-Maria-Turoldo

Turoldo, voce di ispirazione a Villa Cagnola

In “Così attendo sereno la notte” le parole del frate servita, “poeta della fede”, siglano l’ultimo appuntamento della stagione degli spettacoli estivi a Gazzada

Dal 16 luglio al 23 agosto
VILLA CAGNOLA PH. DARIO CESARETTO 2017

Villa Cagnola: un’estate ricca di appuntamenti

La dimora di Gazzada organizza soggiorni in pensione completa per anziani