Share

18 dicembre

Parte un progetto di ricerca sul canto liturgico ambrosiano

Sarà presentato nel corso di un incontro al Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte (Lecco). Interverrà monsignor Luigi Manganini, vicario per l'Evangelizzazione e i Sacramenti

14 Dicembre 2010

Un importante appuntamento per i cultori della musica, della storia e delle tradizioni popolari lombarde è quello in agenda sabato 18 dicembre, alle 10, presso il Monastero del Lavello a Calolziocorte.
Si tratta della presentazione pubblica di un progetto di ricerca e documentazione sul canto liturgico di tradizione orale nelle aree lombarde di rito ambrosiano, che si svilupperà nell’ambito del Registro delle Eredità Immateriali della Regione Lombardia (Reil): un intervento che documenterà le estreme sopravvivenze di un inestimabile patrimonio della cultura popolare a imminente rischio di scomparsa.
Rappresentanti della Regione Lombardia e delle Provincie lombarde interessate (Lecco, Monza e Brianza, Varese) e studiosi impegnati nel progetto, avvalendosi anche di audizioni e filmati, presenteranno l’affascinante mondo della religiosità popolare, dei riti liturgici e dei canti che li accompagnavano.
Oltre ai rappresentanti istituzionali, saranno presenti il regista ed etnografo Renato Morelli della Rai di Trento e monsignor Luigi Manganini, arciprete del Duomo e vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti della Diocesi. L’iniziativa sarà conclusa da un breve momento musicale, nel quale i cantori di Imberido, depositari di un significativo corpus di melodie, faranno ascoltare alcuni esempi del loro repertorio.
Info e prenotazioni: tel. 0341.493471 / 349.6375703 / resmusica@alice.it / www.artemusicfestival.it Un importante appuntamento per i cultori della musica, della storia e delle tradizioni popolari lombarde è quello in agenda sabato 18 dicembre, alle 10, presso il Monastero del Lavello a Calolziocorte.Si tratta della presentazione pubblica di un progetto di ricerca e documentazione sul canto liturgico di tradizione orale nelle aree lombarde di rito ambrosiano, che si svilupperà nell’ambito del Registro delle Eredità Immateriali della Regione Lombardia (Reil): un intervento che documenterà le estreme sopravvivenze di un inestimabile patrimonio della cultura popolare a imminente rischio di scomparsa.Rappresentanti della Regione Lombardia e delle Provincie lombarde interessate (Lecco, Monza e Brianza, Varese) e studiosi impegnati nel progetto, avvalendosi anche di audizioni e filmati, presenteranno l’affascinante mondo della religiosità popolare, dei riti liturgici e dei canti che li accompagnavano.Oltre ai rappresentanti istituzionali, saranno presenti il regista ed etnografo Renato Morelli della Rai di Trento e monsignor Luigi Manganini, arciprete del Duomo e vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti della Diocesi. L’iniziativa sarà conclusa da un breve momento musicale, nel quale i cantori di Imberido, depositari di un significativo corpus di melodie, faranno ascoltare alcuni esempi del loro repertorio.Info e prenotazioni: tel. 0341.493471 / 349.6375703 / resmusica@alice.it / www.artemusicfestival.it – – Il programma (https://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/pagine/00_PORTALE/2010/programma_1.pdf)