Share

21-22 maggio

L’opera riformatrice di San Carlo

Convegno internazionale di studi a Milano e alla Rocca d'Angera

17 Maggio 2010

Venerdì 21 maggio, dalle 9.15, a Milano, presso l’Archivio Storico diocesano (via San Calimero 13), si terrà la prima giornata del convegno internazionale di studi indetto dal Magazzeno Storico Verbanese per il IV centenario di San Carlo Borromeo, sul tema “Norma del clero, speranza del gregge. L’opera riformatrice di San Carlo tra centro e periferia della diocesi di Milano”.
I lavori proseguiranno sabato 22 maggio alla Rocca Borromea di Angera. Il convegno intende rivisitare alcuni aspetti della figura del Santo Arcivescovo in rapporto alle “periferie” della Diocesi di Milano, che al tempo del Borromeo comprendeva zone del Novarese, del Bergamasco e del Canton Ticino. Vengono coinvolti studiosi non solo di area milanese o lombarda, ma anche piemontese e svizzero-ticinese, con relazioni destinate a un pubblico di studiosi di storia dell’arte, storia sociale, storia della Chiesa, studenti delle scuole medie superiori e università, insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, a operatori del settore artistico.
Il convegno è a partecipazione libera, ma è gradito un cenno di conferma a segreteria@verbanensia.org Venerdì 21 maggio, dalle 9.15, a Milano, presso l’Archivio Storico diocesano (via San Calimero 13), si terrà la prima giornata del convegno internazionale di studi indetto dal Magazzeno Storico Verbanese per il IV centenario di San Carlo Borromeo, sul tema “Norma del clero, speranza del gregge. L’opera riformatrice di San Carlo tra centro e periferia della diocesi di Milano”.I lavori proseguiranno sabato 22 maggio alla Rocca Borromea di Angera. Il convegno intende rivisitare alcuni aspetti della figura del Santo Arcivescovo in rapporto alle “periferie” della Diocesi di Milano, che al tempo del Borromeo comprendeva zone del Novarese, del Bergamasco e del Canton Ticino. Vengono coinvolti studiosi non solo di area milanese o lombarda, ma anche piemontese e svizzero-ticinese, con relazioni destinate a un pubblico di studiosi di storia dell’arte, storia sociale, storia della Chiesa, studenti delle scuole medie superiori e università, insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, a operatori del settore artistico.Il convegno è a partecipazione libera, ma è gradito un cenno di conferma a segreteria@verbanensia.org