Sabato 28 marzo alle 21, nella basilica di San Simpliciano, si terrà il “concerto per il tempo di Passione” dal titolo “Intorno ai corali della Passione secondo Matteo” a cura dell’Ensemble “la Divina Armonia”, diretto da Lorenzo Ghielmi, che proporrà musiche di Johann Sebastian e Wilhelm Friedmann Bach, Dietrich Buxtehude, Johann Ludwig Krebs. Organisti: Kohei Takeoka, Nadal Roig i Serralta.
Il concerto si inserisce nel ciclo “Meditazioni con l’organo in San Simpliciano”, che da ventinove anni unisce alla musica sacra un momento di riflessione e approfondimento spirituale con il teologo monsignor Giuseppe Angelini.
Protagonisti del concerto saranno il grande organo della Basilica e i corali a 4 voci di Johann Sebastian Bach.
Nella grande Passione secondo Matteo, Bach presenta in musica il racconto del Vangelo di Matteo: il testo è inframmezzato da arie e da corali, cantati a quattro voci dal coro, inseriti da Bach come un breve commento al racconto della Passione.
Anche nel concerto in San Simpliciano ascolteremo la lettura del Vangelo di Matteo, affidata alla voce recitante di Luciano Bertoli. I corali a 4 voci saranno cantati dal coro della “Divina Armonia” diretto da Lorenzo Ghielmi. Ogni corale sarà preceduto da un preludio organistico.
Alle tastiere del grande organo, costruito nel 1991 dal maestro tedesco Jürgen Ahrend, si alterneranno Kohei Takeoka e Nadal Roig i Serralta, con musiche di Johann Sebastian e Wilhelm Friedmann Bach, di Dietrich Buxtehude e di Johann Ludwig Krebs.
Aprirà e chiuderà il concerto il grande Preludio e Fuga in do minore BWV 546 di Johann Sebastian Bach.
Ingresso libero.
Il concerto è realizzato con la collaborazione di Fondazione Crocevia.
Info: sansimpliciano@libero.it














