Tutti gli eventi

«Don Lorenzo, parole per sognare» in scena al Teatro Argentia di Gorgonzola

  17 Marzo 2024
All Day
Gorgonzola
Organizzatore: Comunità pastorale Madonna dell'Aiuto
luogo: Teatro Argentia
«Don Lorenzo, parole per sognare» in scena al Teatro Argentia di Gorgonzola

Domenica 17 marzo al Teatro Argentia di Gorgonzola andrà in scena un musical su don Milani a cura della Compagnia Familyfriends, promosso dalla Comunità pastorale Madonna dell’Aiuto.
Uno spettacolo coinvolgente, appassionato e corale, che sul palcoscenico coinvolge tanti adulti, adolescenti e bambini; uno spettacolo degno di palcoscenici prestigiosi e di pubblici importanti.

Il lavoro propone una riflessione di viva attualità sulla figura e il messaggio di uno dei grandi profeti del nostro tempo. Don Lorenzo Milani fu una figura scomoda, che la Chiesa solo di recente ha riabilitato, grazie a papa Francesco. Il musical si avvale di uno studio veritiero e documentato sulla vita di don Lorenzo: tutte, o quasi, le battute del protagonista provengono da fonti dell’epoca.

Il punto di partenza dello spettacolo è una provocazione: perché un giovane spropositatamente ricco, figlio di una madre ebrea non praticante, si fece prete? Perché scelse con totale convinzione gli «ultimi» della società? Come poté mantenersi figlio della Chiesa, con fede profonda, malgrado le tante sofferenze che la Chiesa stessa gli inflisse?

Intorno a queste domande ruota lo spettacolo, che – accanto a don Lorenzo Milani – ha un’altra protagonista: la sua mamma Alice Weiss. Mettendo al centro il rapporto genitori-figli, sono offerti ricchi spunti di riflessione ai genitori presenti in sala. I figli non appartengono ai genitori, sono liberi, perché è giusto così. Libertà e giustizia furono, non a caso, i temi su cui ruotò la vita e la proposta di don Lorenzo.
Negli anni ’50 e ’60 l’istruzione non era affatto per tutti. In una società classista, don Milani si batté per dare ai ragazzi più poveri le basi culturali per muoversi nel loro tempo. Non solo: con i suoi giovani allievi della Scuola popolare di Barbiana, di fece portavoce di provocazioni scomode, davvero in anticipo sui tempi. Davanti all’arruolamento militare obbligatorio sostenne con convinzione l’obiezione di coscienza, cosa che gli procurò un’incriminazione e un processo.

Le famiglie, gli attori giovani e adulti (con in scena anche tanti bambini) e i bravissimi protagonisti di questo bellissimo musical Don Lorenzo parole per sognare offrono uno spettacolo che emoziona e fa, davvero, pensare.

Altri eventi

1 2