Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

La Consulta Regionale per i Beni Culturali e l’Edilizia si è ritrovata il 16 aprile a Milano al fine di proseguire le riflessioni introdotte durante gli incontri formativi precedenti per gli uffici diocesani e per gli istituti culturali

Caravaggio_Santuario
Il Santuario di Caravaggio

Sono stati affrontati temi riguardanti le opportunità culturali per il Giubileo 2025 condividendo l’idea di realizzare un progetto comunicativo, oltre che una valorizzazione degli organi storici a canne restaurati con i fondi 8×1000 della Chiesa Cattolica.

È stato approvato il protocollo d’intesa tra Conferenza Episcopale Lombarda, Conferenza Episcopale Piemontese unitamente a Fondazione Cariplo per il progetto sperimentale “Chiese Aperte” analogamente a quanto realizzato dalla Consulta Piemontese.

Sono state introdotte le nuove linee guida per le richieste di contributi dei Fondi 8×1000 della Conferenza Episcopale Italiana, recentemente approvate dal Consiglio Episcopale Permanente del 20 marzo 2024.

Infine, è stato approfondita la situazione urbanistica ed ambientale a ridosso del Santuario di Santa Maria in Fonte, in Caravaggio esprimendo la più totale preoccupazione di tutti gli uffici beni culturali e edilizia delle Diocesi lombarde per salvaguardare il patrimonio architettonico e paesaggistico del Santuario (comunicato stampa allegato).

E’ stata convocata la prossima consulta regionale per il giorno 12 giugno presso il Santuario di Santa Maria in Fonte a Caravaggio.

 

Ti potrebbero interessare anche: