Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Quaranta operatori pastorali che coltivano il desiderio di comunità cristiane realmente aperte a tutti si ritrovano per l’ultimo incontro di questo anno pastorale

impastare

Sabato 25 marzo in un location suggestiva come è la Villa Casati a Cinisello Balsamo si ritroveranno per la terza volta gli operatori pastorali che hanno aderito al percorso di formazione permanente proposta dalla Consulta diocesana che si occupa della pastorale delle persone con disabilità (locandina allegata). Come in occasione delle due precedenti, anche questa giornata si presenta ricca di contenuti e un’opportunità di confronto. Al mattino ascolteremo la relazione di mons. Pierangelo Sequeri dal titolo: A sua immagine? Di ogni cosa perfetta ho visto il limite, al quale abbiamo chiesto di aiutarci a rileggere la famosa espressione di Genesi: “Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò” (Gn 1,27), alla luce dell’esperienza di limite che abita la condizione di ogni persona. E’ possibile parlare di perfezione lì dove abita la ferità, la fragilità, soprattutto quando essa si rivela in condizioni veramente gravi? Che sguardo ha Dio nei confronti della vulnerabilità dell’uomo? Dio come guarda una persona segnata dalla disabilità? Sono domande che sollecitano tanti pensieri e riflessioni che mons. Sequeri aiuterà ad approfondire, offrendo chiavi di letture a partire dalla Parola di Dio.

Nel corso del pomeriggio oltre ai consueti lavori in piccoli gruppi, ai partecipanti verrà offerta anche una visita guidata alla scoperta delle bellezze della Villa in cui ci ritroveremo con delle guide molto speciali, ovvero ragazzi con disabilità dell’ANFASS di Cinisello Balsamo che ormai da diversi anni, grazie all’accompagnamento dei loro educatori, si rendono disponibili per condurre gruppi di persone per far conoscere la Villa da un punto di vista storico e artistico.

Nel corso della giornata ci sarà anche un primo momento di verifica del percorso svolto per poter apportare migliorie in vista del prossimo anno pastorale con la speranza di coinvolgere sempre più operatori pastorali.

Chi fosse interessato a questa proposta di formazione può chiedere maggior informazioni scrivendo a inclusionedelladisabilita@diocesi.milano.it , lasciando anche un proprio recapito telefonico.

Ti potrebbero interessare anche: