Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

II edizione del corso eLearning Moodle sull’inclusione che nasce dalla collaborazione tra la FOM e Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità

monocorso

Dopo il corso base di formazione online dal titolo: “La disabilità è di chi guarda”, FOM e Consulta diocesana Comunità e cristiana hanno deciso di proseguire la collaborazione per dare vita a monocorsi agevoli, brevi, che abbiano la valenza di approfondimenti. In questi monocorsi vengono presi in esame i linguaggi di animazione dell’Oratorio, quali strumenti educativi privilegiati e propri dei contesti oratoriani e modalità comunicative multicanali e basate sull’integrazione di più codici: espressivo, motorio, musicale-artistico, oltre che cognitivo. In linea, dunque, con le intelligenze di Gardner adatti a tutti e capaci di intercettare più persone a seconda delle loro caratteristiche, ma anche di offrire più capacità di comprensione ed espressione al singolo stesso che crea, partecipa e si relaziona mediante più canali comunicativi.

Questa seconda edizione prevede la proposta di 2 monocorsi per tre annualità (dunque in totale 6) sui principali linguaggi di animazione semanticamente noti e impiegati dalle parrocchie:
2022: espressivo corporeo (teatro), animazione (gioco),
2023: motorio (sport), multimediale,
2024: musicale, visivo (grafica, arte)

Ciascun monocorso prevede un’apertura open source, fruibile da tutti, costituita da una conferenza a due voci, con esperti di disabilità/disturbo e linguaggi a confronto. A seguire, il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma oraMIformo (www.oramiformo.it) insieme ad attività ed object learning di apprendimento ed autovalutazione per potenziare la formazione autonoma dei corsisti, già in gran parte fidelizzati e guidati a formarsi in modalità eLearning durante l’annualità 2019/2020 con il corso base OraMIformo sulle disabilità. Il tutto, in presenza di un tutor di piattaforma che stimola e monitora la fruizione di risorse e attività online. Ciascun monocorso termina con un workshop in presenza, modalità per il team di progettazione di valutare sia i risultati della formazione sia il processo progettuale, ma soprattutto spazio di condivisione e confronto tra operatori pastorali stessi e con l’equipe formativa.

In allegato trovate la locandina che si riferisce all’incontro di lancio del primo monocorso, quello espressivo corporeo, in programma in modalità online martedì 15 marzo 2022.

Ti potrebbero interessare anche: