Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Proposta di formazione online promosso dalla FOM in collaborazione con il nostro tavolo di coordinamento diocesano “O tutti o nessuno” sul tema comunità cristiana e disabilità

di don Mauro SANTORO

oramiformo

Martedì 15 dicembre è avvenuta l’apertura di un corso di formazione online sulla piattaforma OraMiformo dedicato al tema delle persone con disabilità e fragilità. Il corso, il cui titolo è: La disabilità è di chi guarda nasce per iniziativa della FOM in collaborazione con il il tavolo di coordinamento diocesano “O tutti o nessuno” che si occupa del tema comunità cristiana e disabilità. E’ un corso che affronta diversi punti come:

  • Una conoscenza del mondo della disabilità
  • Un percorso per diventare una comunità inclusiva e indicazioni educative concrete per un operatore che desidera realmente accogliere tutti
  • La disabilità come dimensione rivelativa della sapienza di Dio e l’importanza della spiritualità per le persone con disabilità
  • La persona con disabilità e i suoi diritti

Il corso è rivolto a figure professionali o volontarie, ecclesiali e non che sono impegnate nella relazione educativa con bambini e ragazzi e desiderano accogliere tutti, ognuno con la sua singolarità, senza pregiudizi o stereotipi, ma con la reale disponibilità a mettersi in gioco. Ragione per cui, come molte volte richiesto, la formazione è fondamentale.

Questo corso online è una risposta concreta a questo bisogno di formazione. L’oggetto della riflessione si concentra sulla relazione educativa all’interno della quale ogni operatore si mette in gioco con la propria specificità: chi per essere catechista o educatore o insegnante di religione o allenatore o operatore della caritas ecc… Leggendo la locandina vi accorgerete che l’elenco dei destinatari è molto ampio.  Senza la pazienza di costruire una autentica relazione educativa non c’è trasmissione, non c’è accompagnamento.

Il lavoro di preparazione è stato notevole in termini di tempo e di energie e il materiale offerto è molto ricco e vario, ragione per cui questa formazione richiede anche una quota di iscrizione.

Occorre iscriversi per ottenere le credenziali personali e accedere al corso che si snoda in 6 unità. Martedì 15 dicembre è stata pubblicata la prima unità e nel corso del prossimo periodo verranno pubblicate le successive a distanza di una settimana l’una dall’altra. Ognuno potrà decidere i propri tempi di formazione, sapendo che l’unico vincolo, come ogni corso online prevede, è che il passaggio all’unità successiva può avvenire solamente dopo aver risposto al test di autovalutazione previsto per ogni unità.

Invito calorosamente gli operatori pastorali e sul territorio a prendere in considerazione questa possibilità anzitutto per la propria formazione personale e chiedendo di essere promotori di questo corso presso altri.

Questo corso è un aiuto concreto per educare ad una mentalità inclusiva e a una sensibilità attenta alle persone più fragili. Non perdiamo questa opportunità per crescere personalmente e come comunità cristiana.

A margine di questo articolo di presentazione troverete tutti i link necessari per scaricare la locandina e per procedere all’iscrizione.

Questa è anche l’occasione per augurare a tutte le persone con disabilità e alle loro famiglie, a tutti gli operatori  un sereno anno carico di speranza e di fiducia, dopo un 2020 che ha messo veramente a dura prova le persone più fragili. Consapevoli che le situazioni non cambiano da sole, sostenuti dallo Spirito che soffia e agisce, vogliamo continuare a lavorare perché le nostre comunità cristiane e civili siano sempre di più luoghi di reale accoglienza e valorizzazione delle persone con disabilità In questo senso questo corso online rappresenta una possibilità importante da non sprecare.

Locandina del corso di formazione

Per iscriversi al corso di formazione

Ti potrebbero interessare anche: