Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Un’occasione per sensibilizzare le nostre comunità cristiane

disability
Immagine Pixabay

Il 3 dicembre ricorre l’annuale giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale. Da diversi anni questa giornata è divenuta un’occasione perché anche la Chiesa rifletta sull’attenzione umana e pastorale che ha nei confronti delle persone con disabilità, imparando maggiormente a riconoscere loro anche un protagonismo attivo all’interno delle comunità parrocchiali. Ormai dal 2019 Papa Francesco, in concomitanza di questa giornata, scrive un messaggio a tutto il mondo per richiamare fortemente il rispetto e la cura di ogni persona, indipendentemente dalla propria condizione, in quanto creata a immagine e somiglianza di Dio.

Quest’anno il 3 dicembre è domenica e, come in tante diocesi italiane e del mondo, anche la nostra Consulta in collaborazione con la FOM propone una serie di idee e di indicazioni per “colorare” quella giornata di inclusione, sia nel corso della celebrazione eucaristica che nelle attività di animazione e di gioco del pomeriggio.

Il 3 dicembre sarà una bella occasione nella misura in cui non rimarrà finalizzata a se stessa, ma sarà un trampolino di lancio per avviare, rafforzare nelle nostre parrocchie processi, magari anche lenti e faticosi, ma insesorabili, capaci di delineare un volto di Chiesa che sia realmente sinodale e pertanto inevitabilmente capace di accogliere e ascoltare tutti e di far sentire oguno parte dell’unico corpo ecclesiale.

Di seguito riportiamo i link a cui collegarsi e dove trovare la presentazione di tutte le indicazioni per animare la giornata

Inoltre alleghiamo la proposta di un concerto dell’Orchesta sinfonica Esagramma aperto a tutta la diocesi e che si svolgerà giovedì 30 novembre alle ore 21.

Cliccando QUI si apre la pagina che la FOM dedica al cammino di Avvento di quest’anno e troverete:

  • Indicazioni per l’animazione della giornata in oratorio
  • Indicazioni per l’animazione della Celebrazione Eucaristica. Sono elencate alcune proposte precise da attuare durante la S. Messa di domenica 3:
    • dare spazio alla testimonianza di una persona con disabilità o di una famiglia con figli con disabilità;
    • valorizzare la preghiera del Padre Nostro;
    • vivere l’impegno, nel corso della settimana, di un gesto di gentilezza

Le altre elencate sono attenzioni che col tempo potrebbero essere prese in considerazione per realizzare una celebrazione sempre più accessibile a tutti.

Invitiamo a scaricare sul cellulare l’app della FOM “Attraverso destinata principalmente ad educatori adolescenti e pre-adolescenti per la progettazione della catechesi ma contenente materiali utili o spunti di riflessione inclusivi. In particolare nella sezione ” il vangelo” segnaliamo che sono caricati i commenti al vangelo delle varie giornate di avvento e che la settimana dal 27 novembre al 3 dicembre è stata curata da un gruppo di persone con disabilità di Anffas Nord-Milano.

Ti potrebbero interessare anche: