Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Dal “Noi e loro” al “Noi TUTTI”. È possibile rivedere il webinar di presentazione delle iniziative del nuovo anno pastorale

Foto-titolo-2023-2024

Carissimi,

augurando a ognuno di voi di riuscire a trascorrere personalmente, con le proprie famiglie o comunità un momento di riposto nel corso di questa estate, vi diamo appuntamento a settembre per continuare il nostro cammino avviato ormai da due anni e che la foto allegata sintetizza molto bene. A noi pare sempre più evidente che per diventare realmente una Chiesa sinodale sia inevitabile considerare il tema dell’inclusione che non riguarda solo le persone con disabilità, ma tutte quelle forme di “diversità” che ancora oggi potrebbe essere destinatarie di un atteggiamento di esclusione. Il lavoro che la Consulta diocesana sta facendo in questi anni non è semplicemente quello di seminare nelle nostre comunità un’attenzione pastorale maggiore alle persone con disabilità come se fosse un impegno in più che si aggiunge già ai tanti, ben sapendo che le forze disponibili sono sempre poche e spesso non si sentono adeguate. Desideriamo chiedere alle nostre parrocchie di lasciarsi provocare dalla presenza delle persone con disabilità come una Parola vivente che chiama a un cammino di conversione perché nelle nostre comunità si realizzi quanto auspicato da San Paolo: «Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune» (1Cor 12,4-7). Dunque Comunità crescono!”. Questo è il nostro auspicio! Comunità in cui non ci sia più la tentazione di categorizzare per condizione, ma in cui si respiri un NOI costituito da tante essenze (carismi) quante sono le persone coinvolte che mischiandosi danno origine a un buon profumo gradevole e piacevole capace di contrastare la “puzza” di morte della chiusura e della emarginazione.

È un processo lungo, che richiede pazienza e soprattutto la collaborazione e il contributi di coloro che vivono nei territori locali e desiderano costruire comunità che siano realmente per tutti.

Lunedì 18 settembre si è tenuto un webinar per presentare e condividere le iniziative che come Consulta proporremo nel corso del nuovo anno pastorale (calendario allegato).

A nome di don Mauro e di tutti i membri della Consulta diocesana un  cordiale saluto a tutti voi.

 

Ti potrebbero interessare anche: