Percorsi ecclesiali

L’Avvento 2022 nella Chiesa ambrosiana

Share

Fom

Oratori, il Calendario d’Avvento che diventa un albero

Dal 13 novembre l’apertura quotidiana di una finestrella aiuterà bambini e ragazzi a pregare e la casellina racchiuderà piccoli semi da piantare, come altrettante preghiere. Ogni giorno prenderà forma un albero addobbato con oggetti speciali. Prenotazioni su www.libreriailcortile.it.

31 Ottobre 2022

È un elemento ormai imprescindibile per l’animazione dell’Avvento ambrosiano di bambini e ragazzi. È il Calendario della Fom (prenotabile su www.libreriailcortile.it), che dal 13 novembre, ogni giorno, permetterà di aprire una finestrella, svelando una breve preghiera, per un momento di sosta quotidiana in compagnia di Gesù e un invito a partecipare alla Messa domenicale nelle sei settimane del rito ambrosiano (leggi qui la presentazione dell’Avvento in oratorio).

La finestrella è un piccolo foglio che contiene dei semi: verrà staccata e potrà essere utilizzata per piantare i semi nella terra che potranno crescere e portare frutto. Seme, simbolo della perseveranza: chi prega ogni giorno coltiva il suo rapporto con il Signore. I foglietti con i semi possono essere seminati secondo le indicazioni in un unico vaso o in tanti vasetti (le istruzioni sono sul retro di ogni Calendario). Giorno dopo giorno, quindi, la preghiera si sedimenterà (intensificandosi nei giorni della Novena, dal 16 al 25 dicembre) e l’ascolto e la relazione con Gesù cresceranno e porteranno frutto.

Sotto i pacchi dono che indicano le finestrelle con i numeri del calendario, i ragazzi troveranno alcuni oggetti speciali tipici del tempo natalizio, con un valore simbolico per ogni giornata (in particolare per la domenica in cui l’oggetto richiama un’immagine del Vangelo del giorno). Il Calendario si trasformerà così in un “Albero di Natale”, addobbato con le preghiere di ogni giorno e che richiama tra l’altro il logo dell’anno oratoriano “Sostare con te”.

Clicca qui per prenotare il Calendario

Vai allo speciale sull’Avvento ambrosiano