Martedì 31 marzo, dalle ore 18.30 alle 19.45, presso la Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano), si terrà il terzo appuntamento del percorso socio-politico promosso dal Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro per l’anno 2025–2026.
Il cammino, intitolato “Custodire l’umano: terra, casa e lavoro”, nasce dalla convinzione che la fede cristiana non possa essere confinata nella dimensione privata, ma interpelli la responsabilità personale e collettiva nella costruzione del bene comune. Non è una semplice sequenza di incontri, ma uno spazio di riflessione e confronto in cui pensiero e azione, studio ed esperienza, si intrecciano per comprendere le trasformazioni del nostro tempo e orientare scelte concrete.
L’appuntamento del 31 marzo pone al centro la Terra, non solo come ambiente naturale, ma come dimensione costitutiva della vita umana e sociale. Parlare di terra significa parlare di alimentazione, lavoro, salute, equilibrio tra città e campagne, tutela delle risorse, qualità delle relazioni economiche. Significa interrogarsi sul modello di sviluppo che stiamo perseguendo e sulle sue ricadute sulle persone e sui territori.
L’incontro sarà introdotto da un momento di preghiera e meditazione spirituale guidato da don Daniele Battaglion, Animatore Laudato Si’.
Interverranno Ilaria Beretta, sociologa e docente, Gianfranco Comincioli, Presidente di Coldiretti e Barbara Megetto, Presidente di Legambiente.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, con iscrizione obbligatoria.
Per iscrizione cliccare QUI
Per informazioni: sociale@diocesi.milano.it




















