Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/webinar-progetti-quaresima-fraternita-2861989.html
Radio Marconi ospiti
Share

Mondialità

Quaresima di Fraternità, un webinar sui progetti

Mercoledì 4 febbraio serata online per presentare le proposte elaborate da Caritas Ambrosiana e Pastorale missionaria a favore di Algeria, Guinea Bissau, Libano e Somalia

29 Gennaio 2026

«Io faccio nuove tutte le cose»: le parole “certe e veraci” che Colui che è assiso sul trono pronuncia nel libro ventunesimo dell’Apocalisse fanno da guida alle proposte che Caritas Ambrosiana e Ufficio diocesano per la Pastorale missionaria hanno predisposto per la Quaresima di Fraternità 2026.

Le proposte elaborate per le parrocchie ambrosiane verranno presentate nel corso di un webinar che si svolgerà mercoledì 4 febbraio alle 21, e al quale parteciperanno, da quattro Paesi, i referenti dei progetti, che offriranno una testimonianza di prima mano sulla situazione delle comunità interessate dagli interventi (vedi qui la locandina).

Dall’Algeria, monsignor Davide Carraro, vescovo di Orano, illustrerà la proposta «Restare accanto: cura e fraternità», che intende sostenere migranti e cittadini algerini in povertà, ma anche anziani affetti da malattie neurodegenerative. Dalla Guinea Bissau si collegherà invece padre Franco Beati, missionario del Pime, che presenterà «Un’Oasi per formare il cuore dell’uomo», iniziativa pensata per favorire la formazione di coppie di sposi e catechisti nelle comunità rurali. Dal Medio Oriente, precisamente dal Libano, la voce e il volto partecipanti al webinar saranno invece quelli di don Carlo Giorgi, che cura la Pastorale dei migranti del Vicariato apostolico di Beirut e che spiegherà cosa significa «Custodire l’infanzia, costruire la pace», progetto per promuovere il diritto allo studio in 7 scuole di aree rurali del Paese. Infine dalla Somalia Sara Ben Rached, direttrice di Caritas Somalia, e monsignor Jamal Daibes, presidente di Caritas Somalia, parleranno del progetto «Sostenere le madri, nutrire i bambini», che punta ad aiutare le donne con figli a coltivare in modo sostenibile ortaggi sani e a combattere la malnutrizione di 100 bambini.

L’incontro online è aperto a tutti; la registrazione rimarrà poi disponibile sui siti dei due organismi. Per iscriversi, ma soprattutto per ottenere tutti i materiali, testuali e grafici, utili a realizzare la promozione dei progetti, è stata creata una pagina internet dedicata