Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/oratorio-estivo-gli-animatori-incontrano-larcivescovo-2838183.html
Sirio 8 - 14 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Fom

Oratorio estivo, gli animatori incontrano l’Arcivescovo

Venerdì 23 maggio in piazza Duomo la tradizionale festa con la consegna del mandato educativo ai ragazzi impegnati nella prossima estate all'insegna dello slogan «Toc toc. Io sono con voi tutti i giorni». Prevista la diretta web e sul canale YouTube

di Stefania CECCHETTI

19 Maggio 2025

Grande festa per gli animatori del prossimo oratorio estivo «Toc toc. Io sono con voi tutti i giorni». Venerdì 23 maggio sono attesi in piazza Duomo a Milano per l’incontro diocesano con l’arcivescovo Mario Delpini. Quest’anno l’incontro sarà preceduto da alcuni stand laboratoriali, che inizieranno alle 17. A seguire il raduno in piazza, caratterizzato da canti e balli sui nuovi brani dell’oratorio estivo. I temi della proposta 2025 – memoria, rito, speranza – saranno presentati con animazioni che coinvolgeranno tutti. Monsignor Delpini darà poi agli animatori la “ricetta” per vivere le loro esperienze con i ragazzi più piccoli, trasmettendo la speranza che abita quanti hanno incontrato il Signore risorto. Una speranza ben riassunta nello slogan «Io sono con voi», stampato sulle magliette che gli animatori indosseranno ogni giorno. La fine della manifestazione è prevista per le 21. L’evento sarà trasmesso in diretta su www.chiesadimilano.itYoutube.com/chiesadimilano.

«Si tratta di un appuntamento tradizionale che anno raduna in piazza Duomo oltre 5000 adolescenti, provenienti dai diversi oratori della diocesi – spiega don Stefano Guidi, direttore della Fom -. I ragazzi incontrano l’Arcivescovo per ricevere da lui il mandato educativo, che va inteso non tanto come un “compito” da eseguire, ma anzitutto come un attestato di stima nei confronti di questi adolescenti. L’oratorio ambrosiano, infatti, continua a investire su di loro, sulla loro qualità umane, sulla loro creatività, sulla loro generosità, sulla disponibilità che hanno di mettersi a servizio degli altri in modo disinteressato».

L’incontro in piazza Duomo sarà, come di consueto, anche un bel segnale verso la città di Milano, per dire che gli oratori ambrosiani ci sono, che sono una presenza importante di cura dei bambini, che ricevono ogni anno la fiducia delle famiglie. Ma l’incontro di venerdì sarà anche la testimonianza concreta che la solidarietà e la gratuità sono ancora possibili, che ci sono ancora ragazzi disposti a donare tempo ed energie con passione, per costruire una società migliore.

Anzi, il numero dei ragazzi che bussano alle porte dell’oratorio chiedendo di fare gli animatori è sorprendentemente in continuo aumento. Don Guidi lo rilevava già lo scorso anno e oggi lo ribadisce: «Continua, anche per quest’estate, quel fenomeno che abbiamo visto nascere negli anni recenti, e cioè la crescente e significativa partecipazione di adolescenti alla proposta dell’oratorio estivo. Un fenomeno inatteso, imprevedibile, soprattutto se consideriamo che si sta realizzando proprio a ridosso degli anni difficili del Covid». Secondo don Guidi, «la disponibilità a mettersi al servizio degli altri incontra una ricerca profonda che gli adolescenti di questa generazione esprimono: quella di trovare esperienze di amicizie e di impegno veramente responsabilizzanti e capaci di aiutare a esprimere le qualità umane, il carattere, i pensieri e i sentimenti di ciascuno».

Una nuova sfida, che gli oratori della diocesi hanno deciso di raccogliere con entusiasmo: «Gli oratori ambrosiani stanno cercando di far fronte in modo creativo a questa situazione inedita, inventando per esempio una proposta educativa e ricreativa specifica per gli adolescenti per poter accogliere tutti, anche quelli che per diversi motivi non possono assumere la responsabilità educativa dell’animatore», conclude don Guidi.