Share

Fom

La Settimana dell’Educazione

Aperta il 21 gennaio con l’Assemblea diocesana degli oratori, si concluderà il 31 gennaio con una Messa in tutte le comunità. Segnaliamo i materiali per animarla

di Luisa Bove

21 Gennaio 2023

Con l’Assemblea diocesana degli oratori di sabato 21 gennaio a Seregno sul tema «Oratorio ospitale. Oratorio “senza muri”», nella Chiesa ambrosiana si è aperta la Settimana dell’Educazione 2023. L’invito della Fom a tutte le comunità è quello di viverla appunto all’insegna dell’ospitalità. «È il momento in cui l’oratorio lavora su di sé come Comunità educante, ma anche riflette sulla situazione educativa della scuola, della famiglia, dell’esperienza sportiva – spiega il direttore don Stefano Guidi -. È lo sguardo all’esterno della comunità ecclesiale. Quindi guardiamo con attenzione al contesto educativo in cui l’oratorio opera».

Al termine della Settimana è prevista la celebrazione della Messa in tutti gli oratori. «Martedì 31 gennaio invitiamo tutti a celebrare la Messa in oratorio – conferma don Guidi -. Quindi ogni parrocchia o Comunità pastorale saprà organizzarsi per celebrarla la sera. L’idea è che – nel giorno in cui la Chiesa festeggia don Bosco -, diventi per tutti l’occasione di pregare insieme, celebrare l’Eucaristia, perché questo grande santo sia il riferimento spirituale ed educativo delle nostre comunità».

A questa pagina tutte le informazioni e i materiali per animare la Settimana.

 

Leggi anche: 

Abbà, Padre!, un sussidio per la Settimana dell’Educazione

Settimana dell’Educazione, scheda per l’adorazione eucaristica