Share

6-11 agosto

Milleduecento giovani ambrosiani «per mille strade» da papa Francesco

Pellegrini a piedi lungo tre vie storiche, giungeranno a Roma per l’incontro nazionale col Santo Padre dell’11 e 12 agosto, tappa del cammino verso il Sinodo di ottobre. Su Facebook testimonianze “in cammino” (dal 31 luglio in allegato la pagina Pg-Fom)

22 Luglio 2018

Si fa sempre più vicino l’appuntamento del Sinodo dei vescovi sui giovani, convocato da papa Francesco in ottobre in Vaticano. E proprio in Vaticano il cammino verso l’assise sinodale fa tappa sabato 11 e domenica 12 agosto, quando il Santo Padre incontrerà i giovani italiani. Saranno almeno in 100 mila, provenienti da 183 diocesi, e tra loro ci saranno circa 1200 giovani ambrosiani.

Tra questi ultimi, in 250 arriveranno a Roma attraverso uno dei tre pellegrinaggi a piedi proposti dal Servizio diocesano per i Giovani e l’Università lungo vie storiche e artistiche, ognuna delle quali caratterizzata da una tematica utile a stimolare la preghiera e la fraternità.

Ecco i tre percorsi:

«La PAROLA che illumina il cammino» (Milano – Chiaravalle – Viboldone – Lodi – Roma), 9-11 agosto

«Il PANE che sostiene il cammino» (Orvieto – Bolsena – Montefiascone – Appia Antica – Roma), 7-11 agosto

«La MAPPA che orienta il cammino» (Ortona – Lanciano – Rapino – Manoppello – Roma), 6-11 agosto

«Sarà un’occasione perché i giovani e gli adulti che aspirano alla vita buona in Cristo tornino a parlarsi e camminino insieme con lo zaino in spalla e il cuore aperto: tre percorsi, una sola fede, una sola comunione nel Signore Gesù», come ha spiegato don Massimo Pirovano, responsabile del Servizio per i Giovani e l’Università

Altri giovani invece giungeranno a Roma in treno in tempo utile per incontrare papa Francesco (10-12 agosto).

Leggi anche

11 e 12 agosto
papa_giovani Cropped

I giovani da papa Francesco tra fatica e bellezza

In 100 mila, provenienti da 183 diocesi italiani e giunti a Roma «per mille strade», partecipano all’incontro con il Papa in vista del Sinodo di ottobre. Con la voglia di mettersi in cammino insieme e lo zaino pieno del coraggio necessario per affrontare le sfide di oggi. Su Facebook testimonianze in tempo reale (dal 31 luglio in allegato la pagina Pg-Fom)

di Gioele ANNI