Tutte le informazioni sul pellegrinaggio da Orvieto a Roma con tappe a Bolsena e Montefiascone: raggiunta la Capitale, i giovani ambrosiani parteciperanno insieme ai loro coetanei all'incontro con Papa Francesco.


Giovani in pellegrinaggio

Siamo a circa 111 km da Roma, nell’entroterra settentrionale del Lazio, col sentiero francigeno che si snoda in una bellezza paesaggistica e storica capace di attrarre gli occhi… e anche di più!

A Bolsena nel 1263, durante la celebrazione eucaristica, alle parole della consacrazione del pane e del vino don Pietro da Praga teneva tra le mani una particola da cui scaturì il sangue di Cristo, fenomeno conosciuto come Miracolo di Bolsena. La reliquia del corporale macchiato dal sangue di Cristo fu trasferita nel Duomo di Orvieto, capolavoro gotico del Centro Italia, e fu l’evento che diede il via all’istituzione della solennità del Corpus Domini da parte di Papa Urbano IV, il quale affidò a san Tommaso d’Aquino la preparazione delle orazioni liturgiche.
Il lago di Bolsena regala sollievo e scorci favolosi, così come la Torre del Pellegrino di Montefiascone, piccolo borgo a 600 metri s.l.m. che spinge lo sguardo verso tutta la Tuscia laziale.

Da Montefiascone ci si sposterà in autobus fino a Frattocchie (Roma) per poi proseguire a piedi attraverso l’Appia Antica e in questo modo raggiungere Roma.

Camminate, fede, storia e fraternità, in un fantastico su e giù che (forse) appesantirà le gambe, ma non il cuore: un cammino nella fede in cui riconoscere come l’Eucaristia segni la storia e la vita, divenendone il pane che le sostiene.

Cosa aspetti? Cammina anche tu con noi!

DESTINATARI: giovani dai 17 ai 29 anni e i loro educatori

PROGRAMMA DEL PELLEGRINAGGIO:
Martedì, 7 agosto 2018: ORVIETO
Ore 16.00 Arrivo a Orvieto
Ore 17.00 Visita del Duomo; preghiera del Vespro ad inizio del pellegrinaggio
Ore 20.00 Cena (a carico dei partecipanti) e pernottamento

Mercoledì, 8 agosto 2018: DA ORVIETO A BOLSENA
Ore 08.00 Colazione
Ore 09.00 Celebrazione eucaristica; a seguire spostamento con autobus di linea al borgo San Lorenzo Nuovo
Ore 12.00 Pranzo; partenza a piedi per Bolsena (10 km ca)
Ore 19.00 Cena
Ore 21.00 Adorazione nella Collegiata di Santa Cristina
Ore 22.00 Pernottamento

Giovedì, 9 agosto 2018: DA BOLSENA A MONTEFIASCONE (17,7 km ca)
Ore 08.00   Celebrazione eucaristica (e colazione)
Ore 10.00   Partenza a piedi per Montefiascone
Ore 12.30   Pranzo nel parco comunale della Turona e ripresa del cammino
Ore 18.30   Vespri nella Cattedrale di Santa Margherita
Ore 19.30   Cena e pernottamento

Venerdì, 10 agosto 2018: DA MONTEFIASCONE A ROMA
Ore 07.00   Sveglia e partenza in autobus per Frattocchie (Roma)
Pellegrinaggio a piedi lungo l’Appia Antica fino a Roma
Ore 20.30   Cena e pernottamento a Roma

Sabato, 11 agosto 2018:
Ore 12.30 S. Messa per tutti i giovani ambrosiani presieduta da Sua Ecc.za Mons. Paolo Martinelli presso la Basilica di S. Anastasia al Palatino (si trova a pochi passi dal Circo Massimo in piazza di S. Anastasia)
Inizio dell’incontro dei giovani italiani con Papa Francesco

COSTO DEL PELLEGRINAGGIO: 190 €

LA QUOTA COMPRENDE:
– Alloggio: in strutture comunitarie (palestre, centri parrocchiali, oratori…): a tal fine sono state attivate collaborazioni con le Diocesi, gli enti locali (comuni, province…), le associazioni presenti sul posto. È necessario che ciascun partecipante porti con sé materassino, sacco a pelo, nonchè quanto necessario per l’igiene personale.
– Vitto: dalla colazione di mercoledì 8 agosto fino alla colazione di sabato 11 agosto. Sono a carico dei partecipanti la cena di martedì 7 agosto e il pranzo di sabato 11 agosto.
– Trasporti: nel pacchetto di partecipazione al pellegrinaggio sono già compresi il costo dello spostamento con autobus di linea da Orvieto al borgo San Lorenzo Nuovo e quello dello spostamento sempre in autobus da Montefiascone a Frattocchie (Roma). Tutte le altre tratte verranno percorse a piedi.
È a carico dei partecipanti l’organizzazione dei trasporti per raggiungere il luogo di partenza del pellegrinaggio (Orvieto) e per rientrare in Diocesi al termine dell’incontro a Roma con Papa Francesco.
Copertura assicurativa che si aggiunge, per la parte di competenza, ai piani assicurativi di ogni realtà.
– Maglietta tecnica o traspirante
– Contributo alla spese organizzative del pellegrinaggio e delle celebrazioni

LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Il pacchetto di partecipazione all’incontro dei giovani italiani con Papa Francesco a Roma (11-12 agosto 2018): è necessario acquistarlo a parte scegliendo tra i due a disposizione: per tutte le informazioni cliccare qui.

ISCRIZIONI: ci si potrà iscrivere a partire da lunedì 12 febbraio 2018 fino ad esaurimento dei posti (in ogni caso dopo il 30 aprile e fino al 1° luglio il Servizio per i Giovani e l’Università valuterà caso per caso la possibilità di accogliere nuove iscrizioni con un eventuale lieve aggravio dei costi di partecipazione). Per tutte le informazioni inerenti le modalità di iscrizione e di versamento delle quote di partecipazione cliccare qui.

INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: