Treviglio - Missionari d'Africa - Padri Bianchi

Indirizzo

Comune

Provincia

Cap

Regione

Stato

Telefono

Fax

E-mail

Sito internet

Via Beato Angelico, 3

Treviglio

Bg

24047

Lombardia

Italia

0363/41010

0363/302760

kmaoc@tin.it

http://www.missionaridafrica.org/

La "Società dei Missionari d'Africa" già dal nome esprime la sua vocazione più profonda: per l'Africa e in Africa. Per questo mondo così ricco di potenzialità ma sommerso da problemi e contraddizioni, grande tre volte l'Europa, il carisma apostolico dei Padri Bianchi - come sono comunemente conosciuti dal loro abito bianco, simile a quello degli Arabi dell'Africa del nord - dalla originale intuizione dell'evangelizzazione continua con la condivisione della vita con il popolo.
L'impegno più grande che va oltre l'appartenenza ad una cultura, impegna i missionari a assumere le abitudini esteriori, il modo stesso di cibarsi e a calarsi nelle mille sfumature della lingua del posto.
I Padri Bianchi vogliono essere "testimoni del Regno di Dio e dialogare con quelli che accolgono la grazia della Buona Novella. Tutti i nostri impegni, nella loro diversità sono orientati verso questo scopo".
I Padri Bianchi, sono consapevoli delle difficoltà di un dialogo che ha basi e retrospettive diverse, ma dall'apertura del primo noviziato il 18 ottobre 1868 inizia un incontro con le popolazioni musulmane che fu attento al contesto umano, tanto da lavorare attivamente per l'abolizione della schiavitù e della tratta da parte degli sfruttatori. Il fondatore, Charles Lavigerie volle apostoli per l'Africa, "uomini e donne disposti a tutto, anche al martirio, per far crescere il regno di Dio".