Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Interverranno anche l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, esperti di Auxologico guidati dal presidente Mario Colombo e testimonial del mondo dello spettacolo e dello sport. Nel corso dell’incontro verrà presentato un percorso formativo dedicato a educatori di oratori, società sportive e associazioni

Milano, 13 marzo 2024 – Venerdì 15 marzo alle ore 11, presso il Collegio San Carlo di Milano, l’Arcivescovo Mario Delpini incontra gli studenti in occasione della Giornata nazionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e inaugura un percorso formativo online che sarà a disposizione degli educatori per riconoscere i segnali del DCA e lavorare sulla prevenzione.

La Diocesi di Milano chiede così che i propri oratori, attraverso la Fondazione Oratori Milanesi (FOM), siano “in prima linea” nell’osservazione di un fenomeno che colpisce adolescenti e preadolescenti (maschi e femmine) con sempre maggiore frequenza e in età sempre più precoce.

In uno spirito di alleanza sui temi educativi e di impegno comune nella prevenzione del disagio giovanile, l’evento vedrà la partecipazione dell’Assessore al Welfare, Guido Bertolaso, per testimoniare l’impegno di Regione Lombardia su questi temi, e sarà l’occasione per lanciare un progetto di collaborazione con Auxologico. La FOM ha infatti elaborato con Auxologico un percorso formativo online disponibile da venerdì sulla piattaforma digitale di formazione della stessa FOM: www.oramiformo.it.

Oltre agli interventi di mons. Delpini, dell’assessore Bertolaso e del presidente di Auxologico, Mario Colombo, l’evento vedrà anche la presenza di alcuni esperti del Centro DCA e del Servizio di Psicologia Clinica di Auxologico: lo psichiatra Leonardo Mendolicchio, lo psicologo Gianluca Castelnuovo, l’endocrinologo Leila Danesi.

A dare la propria testimonianza anche Martina Colombari, attrice e conduttrice televisiva, e Viola Sella, ginnasta di punta della nazionale italiana di ritmica che sarà tra le ginnaste protagoniste del Circuito della World Cup 2024.

L’evento è promosso in sinergia con il Collegio San Carlo, che non è nuovo nel proporre ai suoi studenti percorsi trasversali che possano intercettare problematiche emergenti proprie della loro età.

I giornalisti che intendono partecipare dovranno necessariamente accreditarsi entro le ore 19 di giovedì 14 marzo, scrivendo a comunicazione@diocesi.milano.it

L’ingresso riservato per la stampa al Collegio San Carlo è da corso Magenta 71. L’evento inizierà alle ore 11 e terminerà entro le ore 13.

Scarica la locandina.

Stefano Femminis
Responsabile Ufficio Comunicazioni sociali
Arcidiocesi di Milano

Ti potrebbero interessare anche: