Milano, 5 marzo 2026 – Sabato 7 marzo alle 9, nella Cappella arcivescovile (piazza Fontana 2), l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà la celebrazione con cui si aprirà ufficialmente la fase diocesana del processo di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Marco Gallo (1994-2011).
Nato a Chiavari il 7 marzo 1994, Marco trascorse l’infanzia e l’adolescenza tra Arese, Lecco (dove ricevette i sacramenti dell’iniziazione cristiana) e Monza. Nel 2007 iniziò a frequentare il Liceo scientifico “Don Gnocchi” di Carate Brianza.
Di temperamento vivace, appassionato di sport e di montagna, negli anni delle scuole superiori maturò un cammino di fede sempre più consapevole, anche attraverso l’esperienza di Gioventù studentesca, realtà del movimento di Comunione e Liberazione. La lettura quotidiana della Bibbia e l’impegno nella vita ecclesiale e nella solidarietà segnarono profondamente il suo percorso.
Il 5 novembre 2011, mentre si recava a scuola, perse la vita in un incidente stradale. La notte prima, sul muro vicino al letto, aveva scritto: «Perché cercate tra i morti colui che è vivo?».
La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul portale www.chiesadimilano.it e sul canale YouTube della Diocesi.
Note per gli operatori dei media
Considerati gli spazi contenuti della Cappella arcivescovile, giornalisti, fotografi e operatori video interessati a seguire la celebrazione sono particolarmente invitati a segnalare la propria presenza scrivendo entro le ore 18 di venerdì 6 marzo a comunicazione@diocesi.milano.it.
………………………………………………………………..
Contatti Ufficio per le Comunicazioni sociali
Arcidiocesi di Milano
Stefano Femminis (Responsabile): +39 3479784614
Raffaele Biglia: +39 3338829000
Pubblicato lunedì 9 Marzo 2026
Modificato il lunedì 9 Marzo 2026