Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Alle 10.30 la Messa presieduta dall’Arcivescovo delpini: con-consacranti il Cardinale De Donatis e il Vescovo ausiliare Raimondi

 

Milano, 31 agosto 2023 –  Sabato 2 settembre, alle 10.30, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà in Duomo l’ordinazione episcopale di mons. Michele Di Tolve, nominato lo scorso 26 maggio da Papa Francesco Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma.

Insieme a mons. Delpini, i vescovi con-consacranti saranno il Vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, Cardinale Angelo De Donatis, e il Vescovo ausiliare della Diocesi di Milano, mons. Luca Raimondi. Numerosi i concelebranti, tra cui i Cardinali Oscar Cantoni, Vescovo di Como, e Francesco Coccopalmerio.

Nato a Milano nel 1963, ordinato sacerdote nel 1989 dal Cardinale Carlo Maria Martini, dopo alcune esperienze come vicario parrocchiale e il periodo in Curia come responsabile del Servizio diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica e del Servizio per la Pastorale Scolastica, mons. Di Tolve è stato, dal 2014 al 2020, Rettore del Seminario arcivescovile di Milano. Dal 2020 è stato parroco delle chiese di S. Giovanni Battista a Rho (MI) e di Sant’Ambrogio ad Nemus a Passirana Milanese di Rho (MI).

Poco dopo l’annuncio della nomina episcopale, il 5 luglio scorso Papa Francesco ha scelto mons. Di Tolve come nuovo Rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore raccomandandogli di rafforzare i rapporti tra le realtà di formazione al sacerdozio presenti nella Diocesi di Roma e di coordinarne le attività.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming su www.chiesadimilano.it, sul canale Youtube della Diocesi di Milano e su Telenova (canale 18 del digitale terrestre).

Ai link sottostanti la biografia completa e una foto di mons. Di Tolve.

Scarica la biografia

Scarica la foto

ACCREDITI 

Giornalisti, fotografi e operatori televisivi che intendono seguire la Messa in Duomo devono accreditarsi entro le ore 18 di venerdì 1° settembre scrivendo a comunicazione@diocesi.milano.it, indicando nome, cognome e testata di appartenenza. L’ingresso in Duomo per i media accreditati è dalle porte laterali, lato Arcivescovado. Fotografi e operatori dovranno posizionarsi nell’area delimitata attorno alla prima colonna sul lato destro guardando l’altare, i giornalisti potranno sedersi sulle panche indicate dal Servizio d’ordine.

Stefano Femminis
Responsabile Ufficio Comunicazioni sociali
Arcidiocesi di Milano

Ti potrebbero interessare anche: