Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Papa Francesco lo ha scelto come ausiliare della Diocesi di Roma e Rettore del Seminario della stessa Diocesi. Mons. Delpini: «il Vescovo non è un profeta solitario: solo una Chiesa santa e lieta può farsi carico della speranza dell'umanità»

Milano, 2 settembre 2023 – Si è da poco conclusa in Duomo la celebrazione eucaristica in cui mons. Michele Di Tolve ha ricevuto l’ordinazione episcopale. Scelto lo scorso 26 maggio da Papa Francesco come Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, e successivamente nominato Rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore, mons. Di Tolve ha ricevuto la consacrazione episcopale per l’imposizione delle mani dell’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, del Cardinale Angelo De Donatis, Vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, e di mons. Luca Raimondi, Vescovo ausiliare della Diocesi ambrosiana. Sull’altare i Cardinali Oscar Cantoni, Vescovo di Como, e Francesco Coccopalmerio, e numerosi altri Vescovi. Circa 200 i sacerdoti presenti.

Gremite anche le panche del Duomo, con la partecipazione – oltre che di parenti e amici – dei fedeli giunti dalle parrocchie che hanno avuto un legame particolare con il neo-vescovo (Lainate, Novate Milanese, Cassina de’ Pecchi, Rho). Insieme alla Cappella musicale del Duomo, ha animato la liturgia un gruppo di circa 100 coristi provenienti anch’essi dalle parrocchie dei paesi citati.

Mons. Michele Di Tolve, sacerdote ambrosiano ordinato nel 1989 dal Cardinale Carlo Maria Martini, dopo alcune esperienze come vicario parrocchiale e il periodo in Curia da responsabile del Servizio diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica e del Servizio per la Pastorale Scolastica, è stato, dal 2014 al 2020, Rettore del Seminario arcivescovile di Milano. Dal 2020 era parroco delle chiese di S. Giovanni Battista a Rho (MI) e di Sant’Ambrogio ad Nemus a Passirana Milanese di Rho (MI).

Nella sua omelia, ispirata alle letture della Messa, l’Arcivescovo Delpini ha ricordato come «il ministero del vescovo e della Chiesa intera assume la concretezza storica di accogliere l’amicizia di Gesù e la sua gioia. Portare la pienezza della gioia a un popolo senza sogni che si accontenta di molto meno può essere una prova insostenibile se la pienezza della gioia non si alimenta dell’amicizia con Gesù». Rivolgendosi a mons. Di Tolve, l’Arcivescovo ha poi aggiunto: «Sappiamo che non ti spaventano le fatiche e le responsabilità. Ma in questo tempo in cui abita un popolo senza sogni, non il profeta solitario, non l’eroe protagonista, ma solo una comunità cristiana che vive intensamente la comunione con il Dio dei padri, solo una Chiesa santa, lieta, radunata nel celebrare i santi misteri può farsi carico della speranza dell’umanità e annunciare il compimento delle promesse di Dio».

Prima della benedizione finale, dopo avere percorso tra gli applausi la navata principale per salutare i presenti, è intervenuto dall’altare lo stesso mons. Di Tolve «Ti ringrazio Dio per la tua Chiesa – ha detto tra l’altro -: solo grazie a lei ho potuto conoscerti, ho compreso che la vita è vocazione e fatto esperienza della tua tenerezza. Grazie per papa Francesco, testimone della tua vicinanza di tenerissimo padre ed esigente maestro. Grazie per la Santa Chiesa ambrosiana, a cui devo tutto: qui sono nato, ho ricevuto il dono del battesimo, ho imparato a non fare della vita un tesoro geloso. Grazie per l’Arcivescovo Mario, per l’esempio della sua dedizione e per la Parola che ci ha spezzato oggi». Lungo l’elenco delle persone a cui il neo vescovo a rivolto il suo grazie: dai familiari ai giovani incontrati nelle esperienze oratoriane, dai fedeli delle parrocchie in cui ha svolto esperienze pastorali agli insegnanti di religione incontrati nella sua esperienza in Curia, dalle persone giunte da Roma per la celebrazione ai vescovi presenti, dai seminaristi accompagnati come Rettore a Venegono ai compagni di ordinazione presbiterale.

“Perchè andiate e portiate frutto” è il motto, tratto dal Vangelo secondo Giovanni, scelto da mons. Di Tolve. Ai link qui sotto è possibile scaricare, insieme all’omelia dell’Arcivescovo, l’immagine e la descrizione dello stemma episcopale.

Scarica l’omelia
Scarica l’immagine dello stemma
Scarica la descrizione dello stemma

Stefano Femminis
Responsabile Ufficio Comunicazioni sociali
Arcidiocesi di Milano

Ti potrebbero interessare anche: