Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Sette giorni, 20 incontri in presenza e on line in ognuna delle zone pastorali della Diocesi con protagonisti della cultura e testimoni di vita

Milano, 19 novembre 2021 – Letteratura, cinema, musica, filosofia. Presentazione di libri, concerti, proiezione di film. Dal 21 al 27 novembre torna la settimana dei Centri Culturali Cattolici della Diocesi di Milano dal titolo “Come lievito, per dare pienezza alla vita”. Venti incontri online e in presenza diffusi in tutte le sette zone pastorali con pensatori e testimoni di vita in dialogo sulle domande cruciali per trovare un terreno e un linguaggio comuni sulle sfide del nostro tempo.

Tra le personalità di spicco che interverranno la filosofa Michela Marzano e il monaco di Bose e studioso Sabino Chialà. Moderati dal giornalista di Avvenire, Alessandro Zaccuri, dialogheranno dalle loro rispettive prospettiva giovedì 25 novembre, alle ore 21 all’Ambrosianeum di Milano, in Via delle Ore 3. L’evento che sarà proiettato anche in diretta streaming in quattro Sale della Comunità sparse nella Diocesi verrà arricchito anche da un contributo video dell’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, che contrariamente a quanto programmato, non potrà essere presente.

Ma molti ancora saranno i nomi che interverranno lungo la settimana. Tra gli altri il professore di Lingua e letteratura Russa, Adriano Dell’Asta ex direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca; monsignor Marco Ballarini,prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, l’esperta di comunicazione Valeria Zanoni e il sarto Cheikh Diattara, fondatori insieme di un marchio di abbigliamento italo-senegalese, esempio di integrazione, Antonia Salzano Acutis, madre del Beato Carlo Acutis. E ancora lo scrittore e giornalista Luca Doninelli che parlerà del poeta e drammaturgo Giovanni Testori, il giovane sacerdote iracheno del monastero di San Giorgio a Mosul, Rebwar Basa, testimone del martirio dei cristiani iracheni, il poeta e scrittore Davide Rondoni, l’economista Leonardo Becchetti che rifletterà sugli esiti della Settimana Sociale dei Cattolici che si è recentemente conclusa a Taranto. Infine gli esponenti dell’Unione cattolica artisti italiani Rinaldo Degradi, Giancarlo Nucci, Sante Pizzol, Alessandra Pompili. (Qui il programma completo)

«Ripartiamo dal “lievito” perchè abbiamo bisogno di dare spessore alle domande di sempre che interrogano, forse con più urgenza, le donne e gli uomini di oggi per cercare insieme risposte comuni che aprano a orizzonti di speranza – sottolinea il responsabile dell’Ufficio per il Coordinamento dei Centri Culturali Cattolici don Gianluca Bernardini – Le molteplici iniziative sul territorio, tra cui diverse quest’anno in presenza, dicono che i Centri Culturali Cattolici possono essere ancora spazi di riflessione dentro questo nostro tempo che sembra, a volte, aver sospeso “le parole di senso” sulla vita, la malattia, la morte, l’educazione, la vita comune, la fede stessa. Un monito perché, come Chiesa, non possiamo dimenticarci della “carità della cultura”, servizio prezioso ancora per tutti».

Stefano Femminis
Responsabile Ufficio Comunicazioni sociali
Arcidiocesi di Milano

Ti potrebbero interessare anche: