Milano, 2 febbraio 2026 – Sabato 7 marzo alle 9, nella Cappella arcivescovile (piazza Fontana 2), l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, aprirà il processo di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Marco Gallo (1994-2011).
Nato a Chiavari (GE) il 7 marzo 1994, a 5 anni Marco si trasferisce con la famiglia ad Arese e poi a Lecco, dove frequenta elementari e medie e riceve, nella Basilica di San Nicolò, Prima Comunione e Cresima. Nel settembre 2007 Marco inizia il Liceo scientifico “Don Gnocchi” a Carate Brianza.
Di carattere esuberante, dedito a corse e scalate, fin da bambino Marco è animato dalla ricerca dell’infinito, che si fa più intensa negli anni delle scuole superiori, grazie anche all’esperienza di Gioventù studentesca, espressione del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione. Ogni sera legge passi della Bibbia e ogni giorno ne dà testimonianza, anche in iniziative di solidarietà. Partecipa alla Messa per la beatificazione di Giovanni Paolo II e coglie come una risposta esistenziale l’invito del Papa a “non avere paura”. Pochi mesi dopo, il 5 novembre 2011, uscendo in moto per andare a scuola, muore investito da un’auto. La notte prima, sul muro vicino al letto, aveva scritto: «Perché cercate tra i morti colui che è vivo?».
Scarica l’Editto per la Causa – contenente ulteriori informazioni biografiche – redatto da don Marco Gianola, delegato episcopale per il processo.
La celebrazione del 7 marzo sarà trasmessa diretta streaming sul portale www.chiesadimilano.it e sul canale YouTube ChiesadiMilano.
………………………………………………………………..
Contatti Ufficio per le Comunicazioni sociali
Arcidiocesi di Milano
Stefano Femminis (Responsabile): +39 3479784614
Raffaele Biglia: +39 3338829000