Incontri di formazione/informazione per i referenti di Pastorale Missionaria. Ultimo incontro 8 febbraio 2025 presso l’Oratorio di Giussano

Per la prima volta, la seconda assemblea missionaria diocesana (che si svolge all’inizio dell’anno solare) invece di tenersi in un luogo soltanto, viene proposta in tre differenti luoghi.
Il motivo che ci ha spinto a questa scelta è la speranza di poter incontrare più rappresentanti dei nostri gruppi missionari, a volte scoraggiati dalla lontananza del luogo dell’incontro, solitamente a Milano. I luoghi, se pure tengono conto delle varie zone pastorali della diocesi, non diventano “esclusivi”: quindi ciascuno può scegliere quello che ritiene per sé più opportuno. Si proporrà un unico ordine del giorno, con uguali contenuti.
A questo motivo se ne aggiunge un secondo.
Nel 2025, con tutta la Chiesa universale, vivremo l’anno giubilare.
Come Ufficio intendiamo offrire qualche indicazione di contenuto (“che cosa significa per i nostri gruppi vivere il Giubileo?”) e di logistica (“dove e come vivere il giubileo?”). Tra l’altro, sempre il prossimo anno, in ottobre, la Chiesa Italiana propone il Terzo Festival della Missione, che si terrà a Torino dal 9 al 12 ottobre.
Non si può certo partecipare “tutti a tutto”: ecco l’utilità di offrire qualche indicazione che permetta di organizzarsi nel modo che ciascun gruppo riterrà più opportuno.
Ordine del Giorno delle Assemblee:
– Preghiera iniziale
– Celebrare il giubileo: quale significato per il gruppi missionari parrocchiali?
– Celebrare il giubileo: luoghi e modalità
– Il Giubileo e il festival della Missione
– Quaresima 2025
Si sono già svolte due assemblee: il 25 gennaio a Busto Arsizio – Parrocchia S. Edoardo e il 1° febbraio al PIME di Milano. Entrambe hanno avuto una buona partecipazione.
L’ultimo incontro sarà sabato 8 febbraio dalle 14.30 alle 17.00 presso l’Oratorio di Giussano.
Appena disponibile, caricheremo su questa pagina la registrazione dell’incontro di Milano.