Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

La celebrazione si è svolta in Duomo con la consegna del mandato missionario ai partenti

veglia

Sabato 24 ottobre l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha presieduto la Veglia missionaria diocesana dal titolo «Eccomi, manda me».

Nel corso della celebrazione l’Arcivescovo ha consegnato il crocifisso ai partenti.

Hanno ricevuto il mandato tre sacerdoti diocesani inviati come fidei donum: don Alberto Galimberti, parroco di San Giovanni Battista a Rho che andrà in Albania, don Gregorio Josè Simonelli, vicario parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso di Verano Brianza destinato al Perù, e don Alessandro Maggioni vicario parrocchiale a Inzago che si recherà in Camerun.

La croce dei partenti è stata consegnata anche al comboniano, padre Maurizio Balducci della Comunità di Venegono Superiore che andrà in Uganda, alla famiglia Motta della parrocchia san Rocco di Monza che partirà per il Brasile con l’Operazione Mato Grosso, a una missionaria laica dell’Associazione Laici Pime, Silvia Derna, della parrocchia dei Santi Stefano e Materno di Maccagno in partenza per il Camerun e una suora della congregazione delle Dorotee di Cemmo, Pierelia Bonetti che svolgerà il proprio servizio nella Repubblica Democratica del Congo.

Inoltre, l’Arcivescovo ha consegnato la Lettera Pastorale a don William De Moura, don Obossou Elise Degan, don Germain Manga, don Esler Salatiel Miranda Cruz, don Serge Remy Ngaba Ebombo e don Joseph Puthussery, sacerdoti diocesani provenienti da Chiese sorelle in Italia per studio o per servizio pastorale, e a sr. Vincentia Paul, delle Suore della Riparazione che risiederà nella comunità di Milano.

Durante la Veglia sono state distribuite le immaginette, ognuna con il nome di un missionario per cui pregare. Chi ha partecipato da casa e volesse avere l’immaginetta può contattare l’ufficio per poterla ritirarle.

Ti potrebbero interessare anche: