Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Come procedere

profughi

Molte Parrocchie in queste settimane hanno espresso il desiderio di accogliere profughi provenienti dall’Ucraina e alcune li hanno già ospitati.

Al fine di procedere in modo ordinato e garantire tutti i servizi necessari a queste persone, è opportuno che tutte le Parrocchie facciano sempre riferimento a Caritas Ambrosiana. Vista la situazione complessa e l’impossibilità di prevedere numerose condizioni (quali la durata del soggiorno in Italia o i servizi necessari nel corso della loro permanenza) nessuna Parrocchia deve ospitare profughi in modo autonomo.

Le Parrocchie metteranno a disposizione gli immobili che possono essere usati per accogliere profughi ucraini segnalando la disponibilità a stranieri@caritasambrosiana.it, mettendo in copia il proprio Referente amministrativo (Account) di riferimento.

Anche i privati possono mettere a disposizione immobili situati nel territorio dell’Arcidiocesi di Milano usando il form presente a questo indirizzo.

Alle persone così accolte saranno garantiti tutti i servizi previsti dalla Convenzione tra le Prefetture e Caritas Ambrosiana, tra i quali il servizio di mediazione linguistico-culturale; di orientamento al territorio; di distribuzione, conservazione e controllo dei pasti.

Le persone che hanno necessità di accoglienza devono contattare il numero verde regionale 800894545.

Alcune Parrocchie nei giorni scorsi hanno già accolto profughi provenienti dall’Ucraina. È necessario che i Parroci contattino Caritas Ambrosiana all’indirizzo stranieri@caritasambrosiana.it mettendo in copia il proprio Referente amministrativo (Account) di riferimento.

Per informazioni sempre aggiornate si faccia riferimento al sito della Caritas Ambrosiana.

Ti potrebbero interessare anche: